la città che urla segreti

Il thriller storico, ambientato nella Napoli misteriosa, che vi lascerà senza fiato

Il romanzo di Franco SalernoLa città che urla segreti” (Guida Editori) sarà presentato, domenica 18 giugno 2017 alle ore 12 al Tempio di Pomona a Salerno, al Salerno Letteratura Festival.

Una Conferenza di presentazione nuova ed ammaliante: impossibile annoiarsi.

Relatori il Prof. Guglielmo Caiazza e la Prof.ssa Paola De Vivo, entrambi docenti di Italiano e Latino del Liceo “T. L. Caro” di Sarno. Moderatore: Prof. Paolo Romano (giornalista del quotidiano la Città di Salerno).
Ritmi folk a cura di Antonio Peluso e Vincenzo Russo.
Saluti del Dirigente Scolastico del “T. L. Caro” Prof. Giuseppe Vastola e del Dott. Diego Guida, Direttore di Guida Editori.
Il graphic novel, ispirato alla trama del romanzo, è stato realizzato dalla giornalista Avv. Viridiana Myriam Salerno
Leggeranno alcuni passi del romanzo gli attori Assia Aprea e Vincenzo Rendina.
La foto in copertina del Romanzo è stata scattata dal fotografo Carlo Pane.

Breve sinossi: “Il nostro cuore è una terra di nessuno. E noi non sapremo mai da chi è abitato. Dall’amore? Dai ricordi? Dal Bene? O forse dal Male?… “. Queste misteriose parole risuonano, nel clima surreale di una sera d’estate, nella Cappella Sansevero di Napoli, dando l’avvio alla conferenza di Elias Norton sul simbolismo dei Mostri. Ad ascoltarle, rapito dal loro fascino, è un antropologo napoletano, Giacomo De Marinis. Che, per caso, si è imbattuto in un epigramma in latino sul segreto di quattro testi chiamati “i codicilli”, nascosti in altrettanti templi napoletani. La ricerca procede a zig zag, per tentativi e per errori. La trama, avvincente e suadente, incentrata su un linguaggio cinematografico, si snoda attraverso una serie di delitti e colpi di scena, occultamenti e svelamenti, fino alla conclusione che lascia spiazzato il lettore.

 

Il Romanzo, il thriller storico sulla Napoli misteriosa, è disponibile nelle Librerie, su Amazon, su Mondadori Store, su IBS, su Libreria Universitaria, su UniLibro e sul sito di Guida Editori.


Cenni biografici dell’autore: Franco Salerno, laureato in Lettere classiche e in Sociologia, ha insegnato Italiano e Latino nei Licei e Linguaggio giornalistico all’Università di Salerno. Ha collaborato, sui temi del Mistero, a diverse testate giornalistiche, tra cui «Il Mattino», «Roma», «Campania Felix» e «Abstracta». Attualmente scrive per «Albatros», «la Città», «MediaVox Magazine» ed «Eventi» e dirige la Rivista «Lyceum». Autore di saggi di antropologia e di storia del folklore, è coautore di due storie della letteratura italiana; ha pubblicato, inoltre, un Commento integrale alla Divina Commedia e varie opere teatrali. Tra i riconoscimenti conseguiti si segnalano due “Premi della Cultura” banditi dalla Presidenza del Consiglio nel 1986 (per la saggistica) e nel 2003 (per la narrativa). Il suo manuale Le tecniche della scrittura giornalistica è citato nella VII Appendice del 2007 dell’Enciclopedia Italiana Treccani.

MediaVox Magazine sarà presente all’Evento.

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/