Un regno illuminato

Un interessante Convegno da non perdere

Torre Annunziata e dintorni:

Un regno illuminato, tra storia, primati e leggenda

Un evento volto alla valorizzazione, promozione e divulgazione del territorio, che affonda le sue radici in un Regno ancora vivo e presente.

Il Convegno, attraverso gli interventi dei suoi relatori, cerca di creare un filo conduttore che trae origine nella storia di un Regno, che trova parte della sua forza, nei suoi indiscussi primati, raccontataci dal prof. Gennaro De Crescenzo.

La dott.ssa Annunziata Cantile, si renderà portatrice di bellezza, illustrando uno di questi primati: la prima ferrovia d’Italia.

Il suo intervento, sarà accompagnato da slide, in cui sarà illustrata (in una piccolissima porzione), dei disegni originali, realizzati dallo stesso Bayard per il Re Ferdinando II, in occasione della costruzione della “Strada di Ferro”.

Cercando di porre maggiormente l’accento e l’attenzione sulle vicende storiche del viadotto ferroviario della stazione di Torre Annunziata Città.

L’ingegnere Modestino Ferraro, ci mostrerà come la Società RFI, in accordo con il Comune di Torre Annunziata, intende procedere con l’intervento volto al restauro, recupero e valorizzare del viadotto ferroviario, sede della Stazione di Torre Annunziata. Viadotto, realizzato nel 1842 in occasione dell’inaugurazione del collegamento che da Napoli raggiungeva Castellammare.

Vincenzo Marasco, storico accreditato del comune vesuviano, parlerà di quali furono i ritrovamenti archeologici in seguito ai lavori di scavo per la posa in opera del binari, lungo la tratta che da Torre del Greco raggiunge la stazione di Torre Annunziata Città.

Il tutto, accompagnato dalla musica e dai racconti del simpaticissimo giornalista e attore Yuri Buono, un figlio di questa terra, un uomo di questo Regno meraviglioso

Insomma, un viaggio di memorie, testimonianze e ricerche. Un viaggio che ci darà la possibilità di fare un salto nel passato, e rivivere “lo splendore di un Regno”, così come cita una celebre mostra dedicata a Salvatore Fergola, che si è conclusa da qualche mese a Palazzo Zevallos (Na).

  • Venerdi 23 Giugno 2017 

Ore 18:30 – Presso Palazzo Criscuolo, Corso Vittorio Emanuele III, 251, Torre Annunziata: visita guidata della Chiesa dello Spirito Santo

Ore 18:40 la dott.ssa e storica dell’arte, Susy de Criscienzo, illustrerà le origini costruttive e storiche della Chiesa dello Spirito Santo e del suo Ipogeo

Ore 19:00 Inizio Convegno

Saluti istituzionali

Arch. Imma Alfano Assessore alla cultura di Torre Annunziata

Introduce

Dott.ssa Anna Vitiello Coordinatrice “Progetto Cripta”

Modera

Raffaele Perrotta Giornalista de Il Mattino

Interventi

Prof. Gennaro De Crescenzo Docente di italiano e storia a Napoli (Scampia), giornalista, fondatore (dal 1993) e presidente del Movimento Neoborbonico (movimento culturale per la memoria e l’orgoglio del Sud), specializzato in Archivistica ed in Scienze della Comunicazione, è autore di 14 saggi sulla storia di Napoli e delle Due Sicilie.

Dott.ssa Annunziata Cantile Laureata in Architettura alla Federico II di Napoli, con una tesi in storia dell’urbanistica.

Yuri Buono Giornalista, attore e innamorato di Napoli, della sua storia e della sua Bellezza che cerca di riproporre e far conoscere. Il suo intervento sarà un’introduzione teatralizzata ai brani musicali che accompagneranno la serata.

Ing. Modestino Ferraro Responsabile della Struttura Organizzativa INGEGNERIA della Direzione Territoriale Produzione di Napoli da gennaio 2015, che ha responsabilità per i lavori di manutenzione straordinaria e potenziamento delle infrastrutture ferroviarie (linee, fabbricati e tecnologie) nella Regione Campania, Molise e parzialmente Puglia e Lazio.

Vincenzo Marasco Storico di Torre Annunziata. Presidente Assoc. Centro Studi Storici “Nicolò d’Alagno”

Chiusura e ringraziamenti

Giuseppe Serroni Presidente dell’Associazione “I Sedili di Napoli”

Luigi Cirillo Presidente dell’Associazione “Don Pietro Ottena”

 

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/