Peace of HeART / Intervista ad Alessandra Trischitta

Rassegna d'Arte contemporanea

L’ART POUR L’ART

L’Università popolare – Polo Formativo della Città di Sarno, diretta dal Dott. Nicola Troisi, ha ospitato un nuovo magico evento.

Arte e Cultura: Peace of HeART.

Venerdì 14 Luglio 2016, il Vernissage. Sabato 22 luglio 2016, il Finissage.

Protagonisti gli Artisti e le loro favolose opere, dipinte nel nome della Pace.

L’organizzazione della Mostra è stata curata da MediaVox Magazine. Coordinatore degli Artisti: Maestro Lorenzo Basile. Critico d’Arte: Dott.ssa Valentina Basile. Fotografie di Annalisa Vitolo. Hanno partecipato gli Studenti del Liceo “T.L.Caro” di Sarno.

Abbiamo intervistato l’Artista Alessandra Trischitta

Conosciamola meglio attraverso le sue risposte alle nostre domande:

Illustraci la tua opera: ispirazione, tematica e tecnica

L’ispirazione di “Oltre la porta” mi è venuta pensando a persone, esemplificate dalle mani sia maschili che femminili, unite da un filo rosso che, secondo una leggenda popolare cinese unisce i destini degli uni agli altri, in viaggio verso la porta delle Passioni, intese in senso positivo come espressione degli aneliti dello spirito. Come tecnica utilizzo miei scatti che scompongo e ricompongo. Parlerei quindi di Fotografia e Arte Digitale.

Come è nata la tua passione per l’arte?

Credo che l’arte abbia sempre fatto parte della mia vita. Ricordo quando, bambina, guardavo  affascinata  le illustrazioni di libri per ragazzi realizzate a china dalla mamma, compagna di classe di Francesco Casorati all’Accademia Albertina di Torino, e frequentatrice della casa e dello studio del padre, Felice Casorati. Amavo il teatro, la musica, la letteratura, la scultura, la pittura e…la fotografia. La macchina fotografica, insieme ai carboncini, hanno rappresentato il mio primo veicolo espressivo. Da lì, dopo gli studi classici, è partita la mia ricerca.

Come nascono le tue opere d’arte?

Le mie opere nascono…dal cuore e dalla testa. Mi spiego meglio: ci sono dei valori, delle storie nel corso della Storia, dei sentimenti che sento “chiedermi” di venire trasmessi in maniera visiva. Ecco, così, che nei miei lavori cerco sempre di veicolare qualche messaggio che può essere culturale, emotivo oppure storico. La ragione intrisa di sentimento e il sentimento mediato dalla ragione.

Cose è per te l’arte?

Io vedo l’arte come mezzo di comunicazione, emozione e condivisione.

Secondo te come si valuta un’opera d’arte?

Domanda difficilissima! E’ un mix di tecnica, emozione e comunicazione.

Parlaci un po’ di te…

Ho esposto in palazzi storici, gallerie, musei e complessi monumentali prestigiosi in Italia: Milano, Roma, Reggio Emilia, Firenze, Marano (Na), Roccamonfina (Ce), Treviso, Casteldilucio (Me), Palermo, Pomezia, Pisa, Riccione, Lodi, Frattamaggiore (Na), Isola della Maddalena (SS),  Padova, Spoleto, Peschiera (VR), Verona e all’estero: Miami (USA), San Pietroburgo (Russia), Amburgo (Germania), Basilea (Svizzera), Montevideo e Punta del Este (Uruguay), Praga (Repubblica Ceca), Taza (Marocco) ricevendo premi e apprezzamenti da parte di pubblico e critica.

Seminari da me tenuti nell’ambito del corso di Economia e Mercato dell’Arte – Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Verona presso il Polo Zanotto:  – “Arte riproducibile: il caso della fotografia” (2009); – “Fotografia: arte visiva in espansione” (2010); – “Dalla fotografia all’arte digitale: evoluzione creativa” (2012)

Dei miei lavori hanno scritto: Araxi Ipekjian (Storica e Critica  d’arte) – Sandro Gazzola (Storico e Critico d’arte) – Vera Meneguzzo (Critica d’arte e giornalista) – Guido Folco (Storico dell’arte) – Flora Tuminello (Critica d’arte e giornalista) – Alessio Brugnoli (Curatore) – Michele Lanzaro (Poeta e pittore) – Romeo Aracri (Poeta e appassionato d’arte) – L’Arena (2013) – L’Arena (2012) – Il Nuovo Veronese (1991)

 Premi e pubblicazioni– Primo Premio Sezione Fotografia Sperimentale a “Vox Animae”2017 – Selezione fra le “Editors’ Picks” al Premio “LensCulture Emerging Talent 2015” – Segnalazione della Giuria Internazionale al Premio ArtProtagonist2015 – Segnalazione Speciale e Menzione della Giuria al Premio ArtProtagonist2014 – Rivista Nazionale “La San Vincenzo in Italia” (Scatto pubblicato in copertina e scatti pubblicati a supporto dell’ articolo all’interno della rivista) – Secondo Premio della Giuria all’International Prints Exhibition Award (Punta del Este, Uruguay – 2011) – Primo premio – Trofeo arte e solidarieta’ sezione Arte Digitale c/o Museo Civico del complesso monumentale Guglielmo II di Monreale (2010) – Scatti pubblicati per il mese di Agosto del calendario 2010 del Museo “Lavinium” di Pratica di Mare – Concorso: “Scrivere fotografia, fotografare libri” (Scatto pubblicato nella raccolta di racconti, poesie e immagini “Scriverefotografare” (2010) –  Concorso per la realizzazione di un calendario dell’Associazione “Amici” ONLUS per la Difesa dei Diritti degli Animali (Scatto pubblicato per il Mese di Agosto 2007). 

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook698Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Frequenta il liceo classico "T.L.Caro di Sarno". Una ragazza socievole e simpatica. Le piace scrivere, ma soprattutto leggere.