Lettori in scena: Libriamoci!

24/27 ottobre 2017 - Scuola Secondaria di I grado “G. Amendola” di Sarno (SA)

  Un’ondata di strepitose e accattivanti letture ha coinvolto, con vivaci e briose attività didattiche, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “G. Amendola” di Sarno (sedi di Via Roma e di Lavorate). Un percorso, questo, che, grazie al Dirigente scolastico Prof.ssa Antonella Esposito, è ormai ben consolidato e sempre più innovativo e interattivo.

 Le attività di questa prima giornata -a cui parteciperanno in continuità le classi quinte delle Scuole Primarie II Circolo e San Francesco Saverio- sono state organizzate dai Responsabili Prof. Michele Lauri e Prof.ssa Caterina Manzione e dai Coordinatori di classe Prof.ssa Renata Adesso, Prof.ssa Clelia Olivieri, Prof.ssa Maria Teresa Maggioletti, Prof.ssa Clelia Saggese e Prof.ssa Melissa Chantal Salerno, insieme alla collaborazione tecnica di Andrea Belmonte. Si volerà in alto, con le ali del sogno e dell’immaginazione, leggendo Fedro e Leopardi per le classi prime, i fratelli Grimm e “La gatta Cenerentola” per le classi seconde e Roberto Saviano e le poesie di Franco Arminio per le classi terze. Il tutto impreziosito da un interludio musicale, “La festa della Vendemmia”, eseguito dal gruppo folk della Scuola “Il Canto della Terra”, seguito da un frizzante mix di musiche e danze finali.

 Le giornate 25-26-27 ottobre, intitolate “Il cerchio della lettura” -le cui attività saranno svolte presso la sede scolastica di Via Roma- si incentreranno sulle tematiche, tra le tante proposte, che riguardano le fiabe, i racconti e le filastrocche di tutto il mondo e, dunque, su grandi e importanti questioni, attualissime, quali la multiculturalità, l’inclusione e la pace tra i popoli. L’evento, che coinvolge, per continuità, le classi delle Scuole Primarie di Sarno II Circolo, San Francesco Saverio e III Circolo, sarà condotto dalla Referente Prof.ssa Sonia D’Alessio e dalla Prof.ssa Concetta Falasca, con i saluti del Dirigente scolastico, delle Referenti e della Commissione Continuità; in apertura e chiusura delizieranno il pubblico le musiche e i canti dei “Choronauti” dell’Amendola coordinati dalla Prof.ssa Adele Vincenti.

 I lavori didattici sono stati coordinati dai Professori Sonia D’Alessio, Flavia Montefusco, Valeria Santoro, Serena Invernizzi, Anna Leo, Concetta Falasca, Maria Rosaria Del Regno, Adele Vincenti, Serena Manzo, Rossana Petruzziello, Margherita Auciello, Maria Pacifico, Flaviana Montefusco e Rosa Pasqualina.

 Interverranno nel corso delle giornate il Dirigente scolastico Prof.ssa Antonella Esposito e i collaboratori di Presidenza Prof.ssa Rossana Petruzziello, Prof. Martino Esposito e Prof. Michele Lauri.

 Siete tutti invitati a questo splendido incontro di cultura interdisciplinare e di crescita formativa degli studenti!

 

Articolo di Melissa Chantal Salerno

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook625Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/