STOP ALLE DISCRIMINAZIONI

Regione Campania: Grande successo per il Convegno incentrato sulla proposta di Legge "Norme per la prevenzione ed il contrasto delle discriminazioni determinate dall'orientamento sessuale o dall'identità di genere"

ON. CARMINE DE PASCALE: PRESENTAZIONE IN CONSIGLIO REGIONALE DELLA PROPOSTA DI LEGGE PER LA PREVENZIONE ED IL CONTRASTO ALL’OMOTRANSFOBIA

Interessantissimo e seguitissimo il Convegno incentrato sulla proposta di LeggeNorme per la prevenzione ed il contrasto delle discriminazioni determinate dall’orientamento sessuale o dall’identità di genere“, avanzata dall’On. Gen. Carmine De Pascale.

Sono intervenute molte Associazioni di settore; tra queste: Arcigay Napoli, Coordinamento Campania Rainbow, Io come Te – Associazione antidiscriminazione difesa diritti LGBT e Agedo Napoli.

Nell’ordinamento giuridico italiano manca un inquadramento normativo specifico in materia di contrasto alle discriminazioni di genere. La problematica va affrontata da tutti i punti di vista: culturale, mediatico, sociale e politico.

Importanti i relatori che hanno offerto il proprio contributo: Ing. Antonello Sannino, Presidente Arcigay Napoli; Prof. Edoardo Palescandolo, Presidente Coordinamento Campania Rainbow; Dott. Stefano Celentano, Magistrato Tribunale di Napoli; Avv. Lina Mastia, Presidente Associazione “Io come Te”; Avv. Salvatore Simioli, Vicepresidente Nazionale Arcigay.

 “In assenza di una legge quadro nazionale, è fondamentale che le Regioni attivino percorsi di tutela concreta: la Campania, la Regione italiana con la più alta densità abitativa, deve dare un segnale chiaro e preciso, segnale di civiltà, un segnale di modernità. L’iniziativa voluta dal Gen. Carmine De Pascale è passo importante affinchè questo disegno di legge possa essere rapidamente discusso ed approvato in tempi brevi“: ha  dichiarato Antonello Sannino, Presidente di Arcigay Napoli.

Riportiamo, dunque, la pregnante dichiarazione dell’On. Gen. Carmine De Pascale, Capogruppo di “De Luca Presidente”, impegnato nell’importantissima campagna di sensibilizzazione e di lotta contro ogni fenomeno di disagio:

L’Italia continua a ignorare quanto avviene nel resto d’Europa ed è soprattutto per questo o anche a causa di questo se la Regione Campania annovera un alto tasso di atti di violenza omofobica e transfobica. La mancanza di diritti equivale alla mancanza di garanzie sul piano dei diritti umani delle persone. Ignorare le richieste di maggiori tutele che giungono da decina di migliaia di cittadini della nostra Regione equivale a impedire il raggiungimento dell’integrazione e della felicità a cui tutti hanno diritto. La Regione Campania deve adottare, in attuazione dell’articolo 3 della Costituzione, politiche finalizzate a consentire a ogni persona la libera espressione e manifestazione del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere e promuove il superamento delle situazioni di discriminazione

 

 

Leggi anche l’articolo sulla  lotta ai fenomeni di violenza online e  di cyberbullismo, clicca QUI

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook906Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/