MEDICINA E SCIENZE UMANE

Un Simposio e un Convegno sul dolore e sulla dignità della persona

Medici, giuristi e umanisti impegnati in un programma scientifico altamente innovativo

L’ombra e la grazia. Sull’umana dignità: le luci, le ferite, le attese”. Questo il titolo, evocativo e suggestivo, del Simposio che si svolgerà, a Salerno, il 16 novembre 2017, dalle ore 15, all’Ordine dei Medici, in Via Santi Martiri Salernitani, 31. Ad esso farà seguito il 17-18 novembre al Lloyd’s Baia Hotel di Vietri Sul Mare (SA) il Convegno “Emicrania e Vertigine: l’identità, l’alterità”.

Associazioni ed Enti  organizzatori: Società Italiana Studio Cefalee, AINAT, Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno, Associazione Nazionale Neurologi Ambulatoriali e Territoriali e l’Associazione “Anemos”. Segreteria scientifica e coordinamento: Dott. Domenico Cassano e Dott. Vincenzo Marcelli.

Il tema centrale del meeting è la dignità della persona, valore etico fondamentale, fonte dei diritti umani, analizzata nei suoi aspetti di fondo -umanistico, filosofico, giuridico, medico, religioso- in un percorso di “luce”, che va dalle scienze umane a quelle naturali. E un discorso sulla dignità non può prescindere dal considerare “le ombre”, vale a dire le ferite ad essa inferte per mano di un avverso destino o, come la storia insegna, per conto dello stesso uomo.

I temi trattati riguarderanno anche il ruolo del medico e questioni come il consenso informato e il testamento biologico. In ogni caso, compito fondamentale del medico è il riconoscere nel malato una creatura vivente meritevole di rispetto per la propria dignità ferita, fornendo altresì risposte -con modi ispirati alla gentilezza e alla mitezza-  ai bisogni di ascolto, accoglienza e condivisione, indispensabile premessa per una più proficua relazione umana e terapeutica. Parteciperanno all’Evento, con le loro Relazioni, esperti (medici, giuristi, filosofi, umanisti, antropologi e teologi), di livello nazionale e internazionale, che punteranno anche al coinvolgimento attivo del pubblico. Insomma, un programma scientifico altamente innovativo che vede affiancati, in una corale esaltante, specialisti di varie discipline, in un confronto aperto e costruttivo, preludio a più proficue e stimolanti collaborazioni.

Brochure mimmo1 Brochure mimmo2

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook625Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/