LA NUNZIATELLA HA SPENTO 230 CANDELINE

Onore e merito ad una Istituzione che trasmette l'amore per i grandi valori

La Nunziatella, la Scuola militare napoletana ha compiuto 230 anni dalla sua fondazione, avvenuta il 18.11.1787 .

La bellissima Cerimonia si è tenuta il 18.11.2017, in Piazza del Plebiscito a Napoli. La Nunziatella, con i suoi 230 anni di storia mai interrotta, è il più antico Istituto d’Europa in servizio.

 Grande festa, dunque, per un momento importante e sicuramente da celebrare e da ricordare. Alla manifestazione hanno preso parte i Capi dello Stato Maggiore dell’Esercito e della Difesa, il Ministro della Difesa e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 Gli allievi che frequentano la Nunziatella, all’età di 16 anni, giurano fedeltà alla bandiera.
Una Comunità di allievi e di ex allievi, tutti accomunati da una formazione culturale d’eccellenza unita al rigore militare. Una Scuola che prepara alla vita e al successo lavorativo, impartendo l’amore per i grandi valori.

 Momento saliente della cerimonia è stata la consegna dello spadino ad un allievo del primo anno da parte di un allievo del terzo anno. Lo spadino è simbolo di appartenenza alla Nunziatella: tradizioni e passioni che vengono tramandati alle nuove generazioni.

 Piazza del Plebiscito era colorata da sorrisi senza tempo e dal fascino delle uniformi storiche.  La cerimonia ha avuto termine con lo sfilamento in parata del Reggimento di formazione e dei numerosi ex-allievi giunti da tutte le regioni d’Italia. Un esempio unico di dedizione e di appartenenza.

Tutte le foto sono tratte dal web.

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/