La notte di Mustang

Il primo romanzo di Vincenzo Pepe

Articolato il “parterre” degli Esperti intervenuti a questo “battesimo letterario”: dal Prof. Rosario Pinto, critico d’arte ed autore di innumerevoli saggi sulla materia, al Maestro Pietro Sellitto ed i suoi talentuosi musicisti, a Renato Rescigno, che ha letto con grande bravura alcuni passi del libro. Interventi, questi, brillanti e variegati, che hanno fatto scattare, in più di un’occasione, applausi spontanei.

E’ stato il giovane autore, incalzato dalle puntuali domande del Prof. Pinto, a presentare il protagonista del romanzo: Jimmy Tarantino, un italo-americano, che ritorna nella sua New York, dopo i suoi vani tentativi di cercare lavoro in Europa a causa della devastante crisi del 2008. Un personaggio, dunque, specchio di un mondo.

La sua più grande passione è un Ford Mustang del 1967, che lui stesso guida: proprio per questo motivo, nella città che non dorme mai, è conosciuto con il nome stesso della vettura. Una volta ritornato negli USA, si trova ad affrontare tutto il suo passato in una sola notte. Importante è, dunque, anche la dimensione temporale, che serve per accorpare dinanzi agli occhi del lettore una sarabanda di eventi, su cui è bene mantenere il segreto, che è uno dei punti di forza del romanzo.

Ritornando all’accompagnamento musicale che ha contraddistinto la serata, va detto che le canzoni eseguite non hanno avuto il ruolo esteriore e formale di puro intrattenimento, ma hanno sottolineato la volontà dell’autore di proporre un’ideale colonna sonora del testo. Una soundtrack tipicamente americana, perfettamente proposta dal Maestro Sellitto e dai suoi ragazzi, che sono riusciti a far balenare dinanzi al pubblico atmosfere e luoghi, immagini e sensazioni tipiche della cultura statunitense.

Il romanzo “La Notte di Mustang”, uscito il 29 gennaio in tutte edicole e librerie, è, anche e soprattutto, acquistabile online presso il sito della Casa editrice.

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook922Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/