Il Giorno di Terence Hill

ICONE DEL CINEMA E DELLA TV

 Il giorno 19 aprile non è il suo compleanno. Il traguardo delle 79 primavere è stato raggiunto lo scorso 29 marzo. Eppure il 19 di questo mese è per Terence Hill, al secolo Mario Girotti, un giorno un po’ speciale. Contemporaneamente esce la sua nuova pellicola al cinema e, in televisione, su Rai1 andrà in onda l’ultima puntata dell’undicesima serie della fiction italiana più amata dagli italiani: ‘Don Matteo’.

Domenica scorsa l’attore veneto era ospite nella trasmissione di punta della Rai, ‘Che tempo che fa’, per parlare della sua ultima fatica cinematografica. Incalzato piacevolmente dalle domande del conduttore, Fabio Fazio, Terence si è lasciato andare fra i ricordi.

Difatti, nel suo ultimo lungometraggio, intitolato ‘Il mio nome è Thomas’, Terence, interpreta un uomo solitario di altri tempi, che, prima a bordo della sua moto e poi a bordo di una nave, raggiunge la Spagna e, precisamente, il deserto spagnolo per leggere un libro.

Questo suo nuovo personaggio non solo incontra una giovane donna, ma, al tempo stesso, affronta un viaggio che lo riporta in un passato quasi dimenticato. Lo scenario scelto da Terence Hill è la regione dell’Almeria. Zona desertica spagnola in cui, negli anni d’oro del cinema italiano, vennero girati diversi spaghetti-western: tra cui il primo film che girò con Bud Spencer, ‘Dio Perdona e io no…’, e ‘Il mio nome è nessuno’.

Quest’ultimo titolo è richiamato, in modo inequivocabile, nell’attuale film in cui, tra scene di paesaggi mozzafiato, la storia si dipana in rievocazioni, anche velate, della carriera artistica di Terence Hill. Ma, come detto, giovedì 19 aprile è anche il giorno dell’attesissima puntata finale di ‘Don Matteo 11’.

L’undicesima serie è scivolata via con lo stesso mix di spensieratezza, risate e momenti di riflessione; e molti fans, come logico che sia, sono ancora in attesa dell’annuncio ufficiale per la realizzazione della dodicesima stagione. Terence Hill ha più volte sostenuto, anche se con parole allusive, che una nuova serie verrà realizzata. Eppure, qualche tempo fa l’attrice Natalie Guetta, Natalina, affermò che forse la tanto attesa dodicesima stagione non ci sarà. Sarà vero?

Immagini tratte dal web

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook872Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Laureato in Giurisprudenza nel 2012. Da sempre appassionato di cinema e serie tv. Frequenta il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di cinema ‘Immagina’ a Firenze, diretto dal giornalista Giovanni Bogani. Di recente ha pubblicato con la casa Editrice Print Art il suo primo romanzo ‘La Notte di Mustang’.