RESURREXIT

Sarno (SA): rinascere per non dimenticare!

Venti anni dai tragici eventi che hanno colpito la Città di Sarno nel Maggio’98. La Città ricorda le sue vittime con il cuore colmo d’amore e di speranza.

  La voglia di rinascere mantiene vivo il ricordo. Rinascere per non dimenticare!

 Le Parrocchie di S. Francesco, di Maria SS. Delle Tre Corone e dell’Insigne Collegiata di San Matteo insieme all’Associazione culturale Mediavox, ed in collaborazione con il Comitato Borgo San Matteo, hanno organizzato la Rassegna d’Arte contemporanea dal titolo “Resurrexit“, evocativo ed emblematico.

 La Mostra sarà visitabile dal 29 aprile al 13 maggio 2018 presso l’Insigne Collegiata di San Matteo, nel Borgo antico e suggestivo della Città. Un’occasione per assaporare l’emozione di un luogo di incantevole bellezza. Un luogo simbolo del Territorio sarnese e delle sue radici.

 137 vittime, tantissimi feriti, la distruzione totale. La Comunità Sarnese ha dentro al suo cuore un grande dolore che non potrà mai essere cancellato. Ma la Città di Sarno ha sempre avuto anche la voglia di ricominciare, proprio in memoria di quanti non ci sono più.

Rinascita e Speranza nel segno del Ricordo. A vent’anni dal disastro, un Evento che ha scelto di usare le “armi” della Cultura e dell’Arte per sensibilizzare le nuove generazioni.

 Oltre alla Rassegna di arti visive, sono stati organizzati: mercatini della creatività, presentazioni di libri e convegni.
Puntare sulla bellezza per celebrare la memoria di un dolore così forte è forse il modo più delicato per dare voce a chi di voce non ne ha più.

Gli Artisti che hanno aderito all’iniziativa hanno scelto di donare le loro opere affinché si possa costituire, nelle sale della Collegiata di San Matteo, una PINACOTECA PARROCCHIALE.

 Hanno aderito i seguenti Artisti: LORENZO BASILE, GIOVANNI BOCCIA, ANNA PELLEGRINO, ORSOLA SUPINO, MARIANNA BATTIPAGLIA, SARA DI COSTANZO, IDA MAINENTI,VINCENZO PIATTO, ALESSANDRA CANNAVACCIUOLO, ZHENA PRANOART, BENEDETTA CRESCENZO, LOREDANA SPIRINEO, SABRINA INGENITO, FERDINANDO SALVATI, ALFONSO ORZA, MYRIAM CRESCENZO, FRANCESCO SELLONE, MICHELINO FALCIANI, HYLDE SALERNO, FIORE ROBUSTELLI, CLAUDIA MILONE, LORENA ESPOSITO, ILENIA CRESCENZO.

 Direzione artistica: Lorenzo Basile e Anna Pellegrino.

 Ringraziamenti particolari per l’organizzazione a Don Roberto Farruggio e a Raffaele Manzo.

 L’Evento sarà seguito da MediVox Magazine.

 

*****************

PROGRAMMA

29 aprile ore 18,00 Vernissage della Rassegna d’arte contemporanea: “Resurrexit”

A seguire Santa Messa, celebrata dal Parroco Don Roberto Farruggio

*****************

2 maggio ore 17,30 CONVEGNO: LA CULTURA DEL DONO presso la CHIESA S. FRANCESCO D’ASSISI

SALUTI:
PARROCCO DON ROBERTO FARRUGIO
SINDACO DI SARNO DOTT. GIUSEPPE CANFORA
VESCOVO DELLA DIOCESI NOCERA -SARNO S.E. MONS. GIUSEPPE GIUDICE
ASSESSORE ALLE POLITICHE SOCIALI PROF. VINCENZO SALERNO
DIRETTORE DELLA CARITAS DIOCESANA DON ALESSANDRO CIRILLO
PSICOLOGA- PSICOTERAPEUTA DOTT. SSA RAFFAELLA MARCIANO
INTERVERRANNO:
ARCIVESCOVO DI CAMPOBASSO BOIANO S. E. MONS. GIANCARLO MARIO BREGANTINI
MODERA: GIORNALISTA AVV. VIRIDIANA MYRIAM SALERNO

*****************

13 maggio ore 18,00 Finissage della Rassegna d’arte, nel suggestivo borgo “San Matteo”
Presentazione del libro “Estemporanee di emozioni della poetessa Orsola Supino.
Declamazione di poesie.

*****************

Resurrexit

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook922Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/