IL TESTIMONE CIECO

Pagani (SA): spettacolo per beneficenza in ricordo di Michele Raiola.

 Sabato 5 maggio 2018, al Teatro Auditorium S. Alfonso Maria De’ Liguori di Pagani, è andato in scena l’ultimo appuntamento con la Rassegna teatrale prima della pausa estiva. Lo spettacolo in programma era una riproposizione di una commedia scritta, a quattro mani, da Olimpia e Gaetano di Maio nel 1985. Il titolo della commedia: Gennaro Belvedere – Il Testimone cieco.

 Ad interpretare i personaggi inventati dai due commediografi napoletani, ci ha pensato La Compagnia Teatrale “I Gioiosi”, fondata quattro anni fa dal compianto prof. Michele Raiola che, grazie alla sua lungimiranza, unì due compagnie teatrali appartenenti a due parrocchie diverse (quella di “San Giovanni Battista” di Cicalesi – Nocera Inferiore e quella di “San Vito di Barbazzano” di Pagani).

 Prima dell’inizio della commedia, c’è stato un commuovente ricordo di Michele Raiola al quale la serata è stata dedicata.

 Ritorniamo allo spettacolo: ambientato a Napoli, ha una trama che ruota intorno al personaggio di Gennaro Belvedere. Egli si finge cieco, frodando lo Stato. I suoi guai iniziano quando, un giorno, si ritrova ad essere un testimone di un omicidio.

 A dirigere i talentuosi attori: Michele Maiorino e Renato Rescigno, entrambi impegnati anche a recitare. Gli attori sono apparsi spigliati e naturali. In modo particolare,  è emersa la loro capacità di improvvisare, con una notevole padronanza del palco. Il pubblico ha apprezzato e ha risposto, a sua volta, con risate ed applausi spontanei.

 Oltre ai già citati Renato Rescigno, nel ruolo del finto cieco, e Michele Maiorino, nel ruolo dell’assassino, citiamo: Carmela Fierro, Annamaria De Felice, Gerardo Pepe, Davide Irace, Salvatore Gargiulo, Letizia Pepe e Rosa De Martino.

 Tutti bravi, anzi bravissimi!

 Il ricavato della serata è andato in beneficenza.

 

 

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook922Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Laureato in Giurisprudenza nel 2012. Da sempre appassionato di cinema e serie tv. Frequenta il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di cinema ‘Immagina’ a Firenze, diretto dal giornalista Giovanni Bogani. Di recente ha pubblicato con la casa Editrice Print Art il suo primo romanzo ‘La Notte di Mustang’.