RESURREXIT: il catalogo delle opere e delle Poesie

 

  • L’INTERVENTO DEI CURATORI DELLA MOSTRA – Lorenzo Basile e Anna Pellegrino

I tragici eventi del maggio 1998, che hanno causato la morte di 137 persone, provocato tantissimi feriti e la distruzione di case e cose, hanno lasciato nella memoria della Comunità Sarnese un grande doloreA vent’anni da quella disastrosa tragedia, è necessario ricordare quanti perirono sotto il fango e riflettere su tutto ciò che è stato dopo: ci riferiamo alla ricomposizione del tessuto sociale di quelle zone e al rapporto uomo-ambiente dopo la ricostruzione. Pertanto, in occasione del ventennale, che ricorre il 5 maggio 2018, abbiamo organizzato nel suggestivo Borgo “San Matteo” una Rassegna d’arte contemporanea sul tema della rinascita- resurrezione, nella convinzione che l’arte può contribuire, in maniera significativa, al recupero della memoria e alla diffusione della cultura. Ricordare la tragedia degli eventi del 5 maggio 1998 attraverso l’arte, nello spirito della speranza e della rinascita, ci è sembrato un modo bello di onorare i defunti e i superstiti. Perché l’arte aiuta la crescita della persona e della comunità intera. Ringraziamo di cuore gli artisti che hanno partecipato alla Rassegna d’arte “Resurrexit” che hanno donato la loro opera per l’istituenda Pinacoteca Parrocchiale. Il messaggio forte che viene dal progetto “Resurrexit” è di coltivare la bellezza della vita con la cultura del dono. Perché il tempo non è denaro ma “lo spazio dell’amore” che fa nuove tutte le cose. Il nostro ringraziamento speciale all’associazione Mediavox e a MediaVox Magazine per la fiducia accordata, al Parroco Don Roberto Farruggio e al sig. Raffaele Manzo.

  •  L’INTERVENTO DEL PRESIDENTE COMITATO “BORGO SAN MATTEO” – Raffele Manzo

Consegnare un pensiero personale a questa splendida e significativa iniziativa é per me motivo di orgoglio perché sono nato nel Borgo San Matteo e lavoro, da anni, per valorizzare la bellezza di questo luogo. Dal profondo del cuore, ringrazio il Parroco di San Matteo, Don Roberto Farruggio, per avermi dato la possibilità, insieme all’amico artista Lorenzo Basile, di “aprire” le porte della Collegiata ed ospitare questa splendida Mostra. Le opere esposte sono ispirate ai tragici eventi del maggio ’98 ma comunicano un messaggio di speranza: merito questo degli eccezionali artisti e poeti che hanno aderito all’iniziativa. Un ringraziamento speciale e doveroso all’Arcivescovo di Campobasso- Boiano S.E. Mons. Giancarlo Maria Bregantini che ci ha onorato della sua presenza. Questo Progetto, oltre ad essere un momento di ricordo, è significativo perché evidenza la voglia di rinascita dell’intera Comunità sarnese. Attraverso l’Arte e la Cultura, vogliamo valorizzare ciò che ci appartiene: il fascino della nostra Terra, la straordinarietà della nostra Storia. Il Borgo San Matteo è un luogo di infinita bellezza ma è anche uno spazio dove crescere tutti insieme, all’insegna del dialogo e del confronto. L’amore vince sul dolore e la vita trionfa sulla morte. Spesso sottovalutiamo il nostro patrimonio artistico, paesaggistico e culturale; pertanto, il compito di queste manifestazioni artistiche-culturali è anche quello di accrescere il senso di appartenenza ai luoghi dell’animo e delle nostre origini, attraverso il senso della Comunità, soprattutto nelle giovani generazioni.

 

  • SCHEDA DEL CATALOGO 

Catalogo realizzato da MediaVox Magazine e stampato da Tipografia Buonaiuto.

Editing a cura di Viridiana Myriam Salerno.

Intervento critico a cura di Valentina Basile.

Interventi introduttivi: Lorenzo Basile, Anna Pellegrino, Raffaele Manzo, Don Roberto Farruggio e Mons. Giancarlo Maria Bregantini.

Curatori della Mostra: Lorenzo Basile e Anna Pellegrino.

Supporto organizzativo: Raffaele Manzo e Don Roberto Farruggio.

Artisti: Alessandra Cannavacciuolo, Alfonso Orza, Lorenzo Basile,    Anna Pellegrino, Orsola Supino, Zhena PranoArt, Benedetta Crescenzo, Giovanni Boccia, Claudia Milone, Fiore Robustelli, Hylde Salerno, Ida Mainenti, Ilenia Crescenzo, Loredana Spirineo, Lorena Esposito, Marianna Battipaglia, Michelino Falciani, Francesco Sellone, Myriam Crescenzo, Sabrina Ingenito, Ferdinando Salvati, Sara Di Costanzo, Vincenzo Piatto.

Poeti: Nicola Esposito, Anna Vitiello, Orsola Supino, Lorenzo Basile, Immacolata Maddaloni, Giovanna Rispoli, Pasquale Giordano, Lina Lupoli.

Il Catalogo è stato regalato agli Artisti e alle Autorità grazie al contributo di: Associazione Commercianti sarnesi, Emilio Daniele – fotografo, Antonio Esposito – parrucchiere, Angelo Squillante – imprenditore, Gaetano Sessa – imprenditore.

Tipografia e Stampa a cura di Edizioni BUONAIUTO

 

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/