Mangiavamo pane e cinema

“Mangiavamo pane e cinema”: scheda del libro

Grazie a un racconto intimo e personale, Giuseppe Strianese ci mostra l’ascesa e il declino di una realtà culturale, ma soprattutto cinematografica e teatrale, di una piccola città, rivivendo in prima persona ricordi, vicissitudini e trasformazioni legati al cinema in cui è cresciuto e che ha condizionato la sua vita. “Mangiavamo pane e cinema” è un viaggio nel tempo, in cui traspare la nostalgia di un passato ormai perduto, che si impone come punto di partenza per ritrovare valori e sentimenti al giorno d’oggi sempre più rari.

L’Autore: Giuseppe Strianese

Giuseppe Strianese, nato a Salerno nel 1959, ha sempre vissuto a Sarno presso l’immobile paterno, il cui piano terra era adibito a Cinema-Teatro. Laureatosi in Giurisprudenza a 23 anni, ha svolto l’attività di avvocato civilista con patrocinio in Cassazione e abilitazione alla funzione di Mediatore. Sposato con Rosa Maria dal 1986, ha avuto tre figlie. Nominato nel 1989 Vice Pretore Onorario addetto alla Sezione Distaccata di Sarno, nel 2002 è stato eletto Difensore Civico del Comune di Sarno. Relatore in diversi Convegni formativi presso l’Ordine Professionale di Nocera inferiore nelle materie di Diritto agrario, bancario e di tutela dei consumatori, è stato nominato Vice Presidente della I Sottocommissione Esami Avvocato presso la Corte di Appello di Salerno. Si è sempre dilettato nella scrittura, producendo sceneggiature teatrali e poesie (tutte inedite), nonché articoli su giornali locali. “Mangiavamo pane e cinema” (Edizioni Alabtros) rappresenta il suo esordio nell’editoria.

 

La Presentazione

Giovedì 12 luglio 2018 – ore 19:30 , presso Palazzo Formosa a San Valentino Torio (SA). Ingresso gratuito.

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook916Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è Avvocato, civilista e penalista, e Giornalista (iscritta all'ordine nazionale dei giornalisti - Lista dei "Pubblicisti", Ordine della Campania, dal 2009). E’ Direttore Responsabile della Rivista-Web “MediaVox Magazine”, da novembre 2015; è stata Direttore Responsabile de "Il Nadìr.net", dal 2012 al 2015; collabora con i periodici "Eventi" e “Lyceum” e con la rivista nazionale "Albatros Magazine". Per alcune iniziative, ha, inoltre, collaborato con l’emittente radiofonica “Radio Punto Nuovo”. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali; ad esempio, è nello Staff organizzativo del Festival internazionale di Cinema “Italian Movie Award” dalla I Edizione . E’ stata accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest e l'Ischia Film Festival (entrando nello Staff Stampa di quest'ultimo nel 2016).