NO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA

Integrazione ed inclusione sociale.

Napoli, 20 settembre – presso il Palazzo Salerno è stato siglato un importante protocollo d’intesa per promuovere e rafforzare sinergie volte al contrasto della dispersione scolastica e favorire l’integrazione ed inclusione sociale. 

L’accordo è stato siglato tra il Comando delle Forze Armate Operative Sud, la Regione Campania, l’Arcidiocesi di Napoli e la Fondazione Pontificia Scholas Occurrentes. Sono intervenuti tra gli altri il Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano ed il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Con la firma del protocollo d’intesa è stata raggiunta un’importante intesa istituzionale, grazie al lavoro che abbiamo svolto nei mesi scorsi. Tutti insieme per contrastare la dispersione scolastica e favorire l’integrazione sociale attraverso la pratica di attività sportiva soprattutto in quelle zone dove c’è maggior disagio sociale. Vogliamo diffondere la cultura della legalità e del rispetto delle regole per far crescere i nostri giovani con i giusti valori. Credo che l’educazione non passa solo per le aule di scuola ma soprattutto attraverso gli insegnamenti della vita, per questo è fondamentale che anche chi cresce in zone degradate possa avere le giuste possibilità per crescere.” Così ha dichiarato l’On. Generale Carmine De Pascale.

Gli obiettivi dell’accordo quadro vedranno il lavoro sinergico da parte dei soggetti firmatari, prevedendo lo sviluppo di servizi socio-educativi, attività di orientamento e l’implementazione di progetti sportivi, compreso l’attivazione di nuove strutture in aree depresse e densamente popolate. Tutto questo nella prospettiva anche della formazione di una coscienza civile, finalizzata al contrasto di ogni tipo di discriminazione, marginalizzazione e disagio sociale, favorendo così anche nuove strategie per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook921Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/