LA TRILOGIA SUL PENSIERO CLASSICO DEL PROFESSOR MAURIZIO PARRELLA

Si può narrare la storia della filosofia con estrema semplicità, senza alcuna pesantezza nell’esposizione dei concetti? Il primo esempio che ci viene in mente è quello di Luciano De Crescenzo. Con i suoi libri costruiti sull’ironia dei personaggi, dai quali emerge, si una filosofia di vita, tipica partenopea, fruita come pretesto per esplicare i concetti dei grandi filosofi dell’antichità.

Nel caso del Professor Maurizio Parella, per anni docente di Filosofia e Storia al Liceo Classico ‘Gianbattista Vico’ di Nocera Inferiore ed appassionato di cosmologia, non parliamo di ironia ma della semplicità con la quale, mediante tre piccoli volumi, ha narrato la storia o comunque le origini della filosofia fino ai giorni.

I tre piccoli manuali, editi dall’Ute Nuceria, sono relativi agli anni accademici che vanno dal 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015. Precisamente questi tre anni accademici indicati riguardano i primi due volumi, i quali sono una raccolta di lezioni che lo stesso Professore ha tenuto presso la stessa università delle Tre Età.

Anche il terzo volume è di per sé una raccolta pubblicata esattamente nell’anno da poco concluso, il 2018. Nella sua essenza rappresenta la parte conclusiva della trilogia intitolata ‘Pensiero Classico’, inaugurata ‘Da Talete a Democrito: Natura e Ragione’; proseguita con ‘Dai Sofisti ad Aristotele: Umanità e Metafisica’. Terminata, appunto, con ‘Etica e Mistica: da Epicuro a Proclo’.

In questo terzo volume Maurizio Parrella è stato affiancato da due suoi ex-alunni, Attilio Leone e Francesco Miccio. Rispettivamente, i due, hanno curato la parte inerente la scheda sulla medicina ellenistica e la tematica degli antichi misteri relativi agli Eleusini.

Ogni contributo è composto da mini-capitoli. I medesimi, a loro volta, sono stati suddivisi in altrettanti mini-paragrafi realizzati con un testo non prolisso e con un linguaggio semplice. La semplicità, a cui si fa riferimento, è rivolta alla chiara esposizione, non solo relativa all’origine di ogni scuola filosofica ed il suo conseguente sviluppo, ma anche l’esplicazione dei concetti cardine di ogni pensiero filosofico che è giunto fino ai nostri giorni.

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Laureato in Giurisprudenza nel 2012. Da sempre appassionato di cinema e serie tv. Frequenta il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di cinema ‘Immagina’ a Firenze, diretto dal giornalista Giovanni Bogani. Di recente ha pubblicato con la casa Editrice Print Art il suo primo romanzo ‘La Notte di Mustang’.