LEZIONE DI EDUCAZIONE FINANZIARIA

UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ - UTE NUCERIA 

Quanto siamo veramente preparati sui temi finanziari ed economici? Quanto siamo disposti ad avventurarci in un’operazione senza avere i giusti rudimenti, non solo intesi come nozioni ad appresi durante un percorso di studio, ma anche come semplice cultura personale? E quanto veramente conosciamo il significato di alcuni termini entrati, ormai, nel parlare comune, tra cui bond e spread?

A mettere ordine e chiarezza sui concetti chiave relativi sia al mondo della finanza che al mondo economico ci ha pensato, presso l’Ute Nuceria (Università della terza Età), Sante Attolini, docente, consulente bancario e direttore generale presso “Arc Finance & Credit”. Titolo dell’incontro: ‘Pillole di educazione finanziaria – fidarsi ma non troppo’.

Ha introdotto il Prof. Salvatore Campitiello, consigliere regionale dell’ordine dei giornalisti campani nonché Presidente Assostampa Campania Valle del Sarno; poi, Attolini ha precisato che l’Italia, a quanto pare, è 63esima nella classifica mondiale in merito alla preparazione in questo settore.

L’esposizione chiara del relatore, che vanta anche un’eccellente preparazione e anni di esperienza, ha facilitato ancor di più la comprensione su alcuni temi molto complessi. Ad esempio,  si è posto l’accento sulla differenza tra i semplici risparmiatori e coloro che hanno investito in titoli bancari: partendo da questo argomento, Sante Attolini, è risalito alla origine dell’attività bancaria esponendo anche importanti concetti di storia del diritto bancario, spiegando magistralmente aspetti di solito poco chiari ai non addetti ai lavori.

 

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook953Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Laureato in Giurisprudenza nel 2012. Da sempre appassionato di cinema e serie tv. Frequenta il corso di giornalismo cinematografico della Scuola di cinema ‘Immagina’ a Firenze, diretto dal giornalista Giovanni Bogani. Di recente ha pubblicato con la casa Editrice Print Art il suo primo romanzo ‘La Notte di Mustang’.