Prevenire per curare

Il coraggio di SCARS OF LIFE a Ricigliano

Continua il tour sulla Prevenzione e lotta al Cancro del Comitato Ad Astra: questa volta si svolgerà nel bellissimo Borgo di Ricigliano (Sa) sabato 20 Luglio ore 18!
 Il Comitato Ad Astra è instancabile. Porta avanti una battaglia dopo l’altra, senza perdersi mai d’animo, in tutti i Territori della Campania, con competenza e forza, coraggio e passione.
  • L’iniziativa: l’evento promosso dalla nuova Amministrazione Comunale, con a capo il Sindaco Giuseppe Picciuoli, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana Comitato Serre, il patrocinio del Consiglio Regionale Campania ed il patrocinio dell’Aeronautica Militare Comando Capodichino.
  • La novità: la mostra Scars of Life dell’apprezzatissimo e coraggioso fotografo Daniele DERIU si svolgerà’ nella Sala Polifunzionale di Riciglianto, curata dalla raffinata eleganza dell’Assessore Dr. Gerarda Caponigri e della Consigliera di maggioranza Antonella Salvatore.
  • L’obiettivo: sensibilizzazione dei giovani al tema della prevenzione del cancro e della gestione e della cura della malattia.
  • Il messaggio:  non parlare di “morte” ma di “Vita”.
  • Il senso delle foto di Deriu: far parlare la bellezza delle Donne attraverso il loro coraggio. Le cicatrici non sono brutture su un corpo perfetto ma sono la perfezione di un corpo messo a dura prova dalla Vita. Un corpo ed una mente forti che ce l’hanno fatta. Donne guerriere, Donne esempio.
  • Il presidio medico: lo Studio e lo Staff del Dott. Antonio Di Cunzolo eseguiranno screening di prevenzione per il papilloma virus a tariffe simboliche.

 

L’intervista all’Assessore Caponigri:
Lei, come donna, quale sensazione ha provato nell’osservare le foto di queste giovani guerriere?
Da donna posso dire che il primo impatto è determinante a farci capire la difficile situazione  che le donne devono affrontare. Le cicatrici sono il segno di un tempo che ha segnato  un cambiamento nella vita. La risposta delle donne che mostrano i loro segni manifesta un coraggio e forza d’animo nobile.
Fa più paura guardare una ferita causata dal cancro o il senso d’impotenza difronte al dolore?
La mia sensazione è di voler condividere il loro vissuto e di far capire a tutti che non bisogna voltarsi..fa paura e devono essere sconfitte  le sensazioni d’impotenza e di indifferenza difronte al dilagarsi di un male che purtroppo sta coinvolgendo direttamente o indirettamente tutte le famiglie. Questa amministrazione si farà promotrice di tutte le iniziative e attività volte a garantire la prevenzione per una eventuale diagnosi precoce e la conoscenza di nuovi farmaci e cure mediche. Grazie
La dichiarazione della Consigliera Salvatore:
Ho fortemente voluto insieme alla dottoressa Giovanna Passariello mostrare gli scatti del fotografo Daniele Deriú innanzitutto perché credo che le sue non siano semplici foto bensì scatti veri di donne che ce l’hanno fatta e hanno fatto delle loro cicatrici la propria bellezza. La prevenzione è una vera e propria cura che dovrebbe essere prescritta a tutti.
Purtroppo ancora oggi troppe persone ignorano le regole fondamentali per evitare l’insorgenza di patologie che possono diventare croniche.
I rischi si conoscono ma non Abbastanza,dunque la prevenzione ad oggi resta l’Arma più efficace per vincere malattie importanti come il tumore.
Il nostro intento è quello di mostrare senza vergogna e senza paura quelle che sono le ferite che si hanno nel percorso della vita,a prescindere dal cancro e fare in modo di trovare  sempre la forza di rialzarsi e perché no INSIEME COMBATTERE!
 Un Evento imperdibile che ha trovato la sua forza nella sinergia strategica tra Istituzioni ed Associazioni, forze motivate al servizio dei Cittadini e soprattutto dei più Giovani. Partecipare non significa fare atto di presenza ma essere parte integrante di un Progetto che coinvolge e insegna, che infonde consapevolezza ma anche nozioni giuste. Noi siamo Comunità e questa Comunità dobbiamo preservarla. Sempre!
Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/