MAI PIU’, SOLO AMORE

Striano (NA) / 25.11.2019 - Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

#25novembre – una data importante per sensibilizzare gli studenti e la popolazione tutta ad una lotta importante: la lotta contro la violenza sulle donne.

Attesissimo l’incontro che si terrà presso l’Istituto Superiore Striano/Terzigno il prossimo 25 novembre.

Testimonieranno Giovanna Gifuni e Angela Mosca, familiari di Enza Avino, vittima di femminicidio nel 2015.

L’Amministrazione comunale del Sindaco Antonio Del Giudice ha scelto per Striano un dibattito a più voci, con un parterre di relatori davvero interessante.

Un momento di dialogo e di confronto. Un’occasione per parlare di una tematica forte e, purtroppo, drammaticamente attuale“: ha affermato Antonietta Boccia, Assessore alla Cultura, Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Striano, che ha curato l’appuntamento con gli Studenti del Territorio. La Prof.ssa Boccia ha aggiunto: “Abbiamo scelto di organizzare un convegno che dia spazio ad interventi istituzionali ma, al tempo stesso, riesca ad entrare nel cuore degli alunni con testimonianze dirette e parole forti ma semplici. Discutere di temi così scottanti, quale la lotta alla violenza sulle donne, è fondamentale perchè i nostri giovani non devono sentirsi soli: hanno necessità di esprimere il proprio punto di vista ma hanno anche bisogno di linee guida e di esempi per crescere e per maturare. Siamo felici che tutti i relatori abbiano accettato il nostro invito. Avremo, oltre ovviamente ai saluti istituzionali delle Autorità presenti, la testimonianza forte della Famiglia di Enza Avino, vittima di femminicidio nel 2015, e i contributi più tecnici della psicologa Carmelina Franzese e del Maresciallo Botta che risponderanno alle domande degli allievi dell’Istituto strianese. Ringrazio il Sindaco per la fiducia accordatami, il Dirigente scolastico Prof. Cozzolino, l’Associazione Penelope e tutti gli amici che hanno lavorato con me a questa iniziativa che non rimarrà un appuntamento isolato, anche perchè a Striano abbiamo un Centro antiviolenza che funziona ma deve essere potenziato e valorizzato.”

Interventi

Antonio del Giudice, Sindaco di Striano

Antonietta Boccia, Assessore alla Cultura, Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Striano

Rosario Cozzolino, Dirigente Scolastico Istituto Superiore Striano/Terzigno

Carmelina Franzese, Psicologa del Centro antiviolenza di Striano

Antonio Botta, Maresciallo dei Carabinieri Striano

Giovanna Gifuni e Angela Mosca, familiari di Enza Avino, vittima di femminicidio nel 2015

Maria Miranda, Presidente dell’Associazione Penelope

Modera la Giornalista Viridiana Myriam Salerno.

Appuntamento, presso la sede centrale dell’ Istituto Superiore Striano/Terzigno, lunedì 25 novembre ore 11.30.

 

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/