Concerto di Natale a Pagani

Anche quest’anno, a Natale, presso la Basilica sant’Alfonso Maria de Liguori, la Corale Alfonsiana con l’Orchestra Alfaterna ha tenuto il tradizionale concerto diretto dal M° Paolo Saturno.

Il programma è stato vario e interessante, scandito da convinti applausi della folta platea. Sia la Corale che l’Orchestra, formate da giovani diplomati dell’Agro Nocerino-Sarnese, come al solito reduci da decine di concerti. Nella gioia del canto portano il messaggio alfonsiano della bontà e redenzione di Cristo. Tantissimo merito è del suo fondatore-direttore, M° Paolo Saturno, già docente di Storia della Musica e di Estetica Musicale presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno .

Una nota particolare meritano le voci soliste Luana Lombardi, Rossella Soldani e Annapaola Troiano, i maestri Giulio Marazia e Antonio Saturno , rispettivamente al pianoforte e alla chitarra.

Il concerto, diretto dal M° Paolo Saturno e riservato come di consuetudine ai canti natalizi, ha fatto magicamente rivivere il mistero e la magia del Natale.

I vari brani, presentati con garbo, sono stati intercalati da brillanti didascalie dello stesso Maestro, che ha avuto, tra l’altro, l’opportunità di segnalare tra il folto pubblico: amici, sponsor e note personalità.

La serata, “calda” nonostante le basse temperature meteo, si è conclusa con un fuori programma: coro, soli e orchestra e tutti i presenti, in piedi e tra gli applausi, uniti da un’intensa e vera emozione, hanno eseguito il celebre canto natalizio Tu scendi dalle stelle del santo cantautore Alfonso de Liguori.

Condividi questo articolo...Print this pageEmail this to someoneShare on Facebook0Share on Google+0Tweet about this on TwitterShare on LinkedIn0Pin on Pinterest0

Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri , di cui è anche collaboratore-vicario. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno con 110/110 con lode e licenziata in Teologia Dommatica summa cum laude presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso, ha conseguito due Master in Studi storico-religiosi ( Ebraismo, Cristianesimo e Islam; Il Cristianesimo antico nel suo contesto storico) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Master di II livello Management e Leadership delle Istituzioni Educative presso l’Università degli Studi di Bologna e il master Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato molti volumi. Sensibile e attiva nel dibattito socio-culturale sul territorio campano.