Noisy Naples Fest 2026, il meglio della musica rock alla Mostra d’Oltremare

Alla Mostra d’Oltremare, due giorni di musica senza precedenti. Prima serata da record di presenze con Bluvertigo, Skunk Anansie e Franz Ferdinand. Il 24 luglio sarà il turno di Subsonica, Planet Funk e Kasabian

Tre grandi concerti, tre grandi nomi della musica, tre visioni differenti di interpretare il rock. Ad aprire la calda stagione della musica napoletana sono gli indimenticabili Bluvertigo, capitanati dal carismatico e trascinante Morgan. I Bluvertigo portano sul palco ironia e sagacia, mescolate a quelle sonorità elettroniche di fine anni 90 che non abbiamo mai dimenticato.

Fuori dal tempo, La crisi, L’assenzio sono le hit che celebrano adolescenze che furono e consapevolezze contemporanee. Morgan sul palco dà il meglio di sé, soprattutto quando è affiancato dalla sua band e da Andy, musicista eclettico con un’anima rock, che alterna tastiere e sassofono con la grazia di un prestigiatore.

La serata prosegue con il sound graffiante degli Skunk Anansie. Sul palco, allestito come un antro infernale, Skin fa uno show da brividi. La sua potenza vocale è inaudita e sfida le leggi del tempo e del suono: nonostante l’umidità e il caldo infernale, Skin è talmente a suo agio da scendere per ben due volte dal palco, tra il pubblico, con una telecamera con cui riprende se stessa e i fan. Il fascino magnetico della leader è palpabile, come l’energia che si sprigiona quando canta tutti i suoi più grandi successi.

A concludere la serata i Franz Ferdinand, il gruppo di fuoriclasse britannici che hanno infiammato il pubblico con celebri hit come No you Girls, Take Me Out e Walk Away. La presenza scenica di Alex Kapranos è tangibile sin dal suo ingresso sul palco. Canta come un divo d’altri tempi, salta come un ballerino professionista e dimostra la sua capacità di coinvolgere i fan trascinando tutto il pubblico con un dinamismo affatto facile da mantenere, soprattutto dopo la lunga performance esplosiva degli Skunk Anansie. Durante l’esibizione anche lui ha ribadito più volte parole d’amore per Napoli, città impetuosa e passionale che ama e vive di musica.

Stasera sarà il turno dei Kasabian, che chiuderanno il Noisy Naples Fest 2026 insieme ad altri due importanti nomi della musica italiana e internazionale, i Planet Funk e i torinesi Subsonica. Grande successo per lo store di Keystart 23 che ha venduto i gadget ufficiali del Festival e che, anche oggi, si prepara ad accogliere migliaia di fan.

Laureata in Giornalismo e Cultura editoriale all' Università di Parma nel 2018. Ha collaborato con italianradio.eu come articolista e conduttrice radiofonica di Radio Pizza Olanda, il canale di informazione per gli italiani residenti nei Paesi Bassi. Dopo una breve esperienza formativa negli studi di Radio ART si è trasferita in Svizzera. È ritornata in Italia. Appassionata di musica, moda, cinema e tecnologia.