Sformatino di tagliatelle su crema di piselli

I consigli in cucina di Carmen Saviano

inbound5413448447838838324Il 25 aprile è una giornata carica di significato e di valori per l’Italia… oggi ancora di più! Abbiamo scelto, per voi, una ricetta semplice ma molto deliziosa, da preparare e da gustare a casa seguendo i consigli della bravissima Carmen Saviano… 

Sformatino di tagliatelle su crema di piselli

Un piatto facile da preparare per stupire chi avete accanto, con un tocco di creatività

INGREDIENTI

500 g di tagliatelle all’uovo
500 g di piselli freschi o surgelati
100 g di parmigiano grattugiato
200 g di pancetta tesa
Pepe q.b.

Per la besciamella:
1 lt di latte
50 gr di farina “00”
50 gr di burro
Noce moscata q.b.
Sale, pepe

Iniziamo a preparare la ricetta con tanto amore…

La preparazione

  • Iniziamo col preparare la besciamella: fate fondere il burro in una padella. Quando sarà quasi fuso unite la farina e mescolate, unite il latte bollente e mescolatelo bene per evitare che si formino grumi. Unite la noce moscata e mescolate ancora fino ad ottenere una besciamella della consistenza desiderata.
  • Passiamo, poi, a preparare la crema di piselli: in un tegame fate scaldare leggermente l’olio e tuffatevi la cipolla, precedentemente affettata, lasciate appassire leggermente a fuoco basso mescolando spesso per evitare che si bruci. Dopodichè unite i piselli (che usiate piselli freschi o congelati il procedimento sarà lo stesso) salate, pepate e mescolate il tutto. Lasciate cuocere circa 5 minuti, poi coprite con acqua (o brodo vegetale). Continuate la cottura per altri 15-20 minuti, quindi spegnete il fuoco e usando un mixer ad immersione frullate il tutto aggiungendo ancora un po’ d’acqua (o brodo) fino a raggiungere una consistenza liscia e la densità desiderata.
  • Cuocere i tagliolini.
  • In una pentola far rosolare la pancetta con un filo di olio. Appena sarà rosolata, aggiungere la cipolla tritata finemente, quindi unirvi la besciamella. Aggiustare di sale e pepe.
  • Scolare la pasta al dente, versarla nella salsa, aggiungere il parmigiano, il pepe e versarla nei pirottini di carta stagnola leggermente imburrati. Ricoprite ancora con un po’ di formaggio.
  • Infornare a 180° fino a doratura.
  • Sfornare e sformare gli sformatini, quindi impiattare mettendo sul fondo la crema di piselli.inbound7291472411078748676

Ecco a voi il risultato finale

inbound130130179523689323

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Ho comiciato a dedicarmi alla cucina come hobby, cucinavo per la famiglia, per gli amici, cucinavo perchè mi rendeva felice! Desideravo con tutta me stessa realizzare un sogno: diventare maestra di cucina, ed eccomi a scuola, tra i banchi di acciaio della cucina del Gambero Rosso, i professori grandi chef! Così nasce Chef for passion, la mia scuola di cucina, il cui scopo era quello di aumentare la voglia di imparare dei partecipanti, unendo la passione per la cucina alla spensieratezza di trascorrere qualche ora in compagnia, conoscendo nuove persone e rilassandosi preparando deliziosi manicaretti in un’ampia cucina a vista con 10 postazioni completamente attrezzate e l’attenta guida di uno chef! Oggi sono pronta a mettere a disposizione dei miei clienti tutta l’esperienza maturata in questi anni in cucina.