Il 25 aprile è una giornata carica di significato e di valori per l’Italia… oggi ancora di più! Abbiamo scelto, per voi, una ricetta semplice ma molto deliziosa, da preparare e da gustare a casa seguendo i consigli della bravissima Carmen Saviano…
Sformatino di tagliatelle su crema di piselli
Un piatto facile da preparare per stupire chi avete accanto, con un tocco di creatività
INGREDIENTI
500 g di tagliatelle all’uovo
500 g di piselli freschi o surgelati
100 g di parmigiano grattugiato
200 g di pancetta tesa
Pepe q.b.Per la besciamella:
1 lt di latte
50 gr di farina “00”
50 gr di burro
Noce moscata q.b.
Sale, pepe
Iniziamo a preparare la ricetta con tanto amore…
La preparazione
- Iniziamo col preparare la besciamella: fate fondere il burro in una padella. Quando sarà quasi fuso unite la farina e mescolate, unite il latte bollente e mescolatelo bene per evitare che si formino grumi. Unite la noce moscata e mescolate ancora fino ad ottenere una besciamella della consistenza desiderata.
- Passiamo, poi, a preparare la crema di piselli: in un tegame fate scaldare leggermente l’olio e tuffatevi la cipolla, precedentemente affettata, lasciate appassire leggermente a fuoco basso mescolando spesso per evitare che si bruci. Dopodichè unite i piselli (che usiate piselli freschi o congelati il procedimento sarà lo stesso) salate, pepate e mescolate il tutto. Lasciate cuocere circa 5 minuti, poi coprite con acqua (o brodo vegetale). Continuate la cottura per altri 15-20 minuti, quindi spegnete il fuoco e usando un mixer ad immersione frullate il tutto aggiungendo ancora un po’ d’acqua (o brodo) fino a raggiungere una consistenza liscia e la densità desiderata.
- Cuocere i tagliolini.
- In una pentola far rosolare la pancetta con un filo di olio. Appena sarà rosolata, aggiungere la cipolla tritata finemente, quindi unirvi la besciamella. Aggiustare di sale e pepe.
- Scolare la pasta al dente, versarla nella salsa, aggiungere il parmigiano, il pepe e versarla nei pirottini di carta stagnola leggermente imburrati. Ricoprite ancora con un po’ di formaggio.
- Infornare a 180° fino a doratura.
- Sfornare e sformare gli sformatini, quindi impiattare mettendo sul fondo la crema di piselli.
Ecco a voi il risultato finale