“Gli sconfinati orizzonti del Tempo”

Le metamorfosi  di Chronos: dal tempo della clessidra al tempo interiore”: Studiosi a raccolta tra BROCHURE CONVEGNO MIMMO0Salerno e Vietri Sul Mare dal 19 al 21 maggio 2016 per parlare del Tempo e delle sue metamorfosi.

 

Il titolo del meeting è suggestivo “Le metamorfosi  di Chronos: dal tempo della clessidra al tempo interiore” e parla del tempo, “mistero irriducibile sul quale nessuna scienza fa presa “, come scriveva Simone Weil.

Due i momenti fondamentali: un Simposio dal titolo d’ispirazione shakespeariana – “Sorrideremo alle farfalle dorate – che propone un percorso sulla fenomenologia del tempo entro le Scienze umane (Salerno, Palazzo Sant’Agostino, venerdì 20 maggio, ore 15). Ad esso si affianca, in un mirabile continuum, il Convegno a carattere clinico-scientifico (tra Salerno e Vietri sul Mare, 19-21 maggio), che affronta il tema nell’ottica delle Neuroscienze, analizzando svariate patologie di pertinenza neuro-psichiatrica -quali la Depressione, il Parkinson, la Demenza, la Cefalea, l’Epilessia- nella loro relazione col Tempo, descrivendone altresì gli aspetti scientifici e sociali più aggiornati.

Tre giornate di riflessione e confronto in cui  -in un esaltante mix- studiosi di varia estrazione e formazione si incontrano per ribadire la profonda alleanza tra discipline non distinte ma intimamente complementari, perché entrambe ci aiutano a comprendere i misteri dell’essere: le Scienze umane e le Neuro-Scienze.

Presenzieranno circa settanta tra Relatori e Moderatori, di diversa estrazione e formazione  (Medici, Umanisti, Filosofi)  provenienti dall’intero territorio nazionale, molti dei quali di rilevanza internazionale.

L’iniziativa nasce da un’azione congiunta tra due Società scientifiche molto attive in Campania: la SISC (Società Italiana per lo Studio delle Cefalee) e l’AINAT (Associazione Italiana Neurologi Ambulatoriali e Territoriali), coordinate dal dottor Domenico Cassano, che già in passato ha promosso  eventi del genere.

Un evento che si preannuncia come estremamente innovativo e stimolante, sia dal punto di vista culturale sia riguardo all’aggiornamento professionale.

 

 

Per maggiori dettagli, consultare il  sito www.cefaleecampania.it

BROCHURE CONVEGNO MIMMO1 BROCHURE CONVEGNO MIMMO2

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è Giornalista Professionista (iscritta all'Ordine nazionale dei giornalisti dal 2009). E' diventata Avvocato nel 2013. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali (ad esempio, è nello Staff organizzativo del Festival internazionale di Cinema “Italian Movie Award” dalla prima Edizione). E’ accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest e l'Ischia Film Festival (entrando nello Staff Stampa di quest'ultimo nel 2016). Dal 2021, è nello staff organizzativo del Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha inventato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.