Ravello – Caruso Belmond Hotel Amalfi Coast | Grande successo per la presentazione del volume “Campania Book”

Ravello (SA) | Lunedì 14 aprile 2025, presso la splendida location del Caruso – Belmond Hotel Amalfi Coast, si è tenuta la presentazione del volume Campania Book.

Ravello è un giardino sospeso tra cielo e mare, dove la luce danza cullata dalle note della bellezza che sembrano nascere dall’orizzonte. Questa meraviglia della Costiera Amalfitana è palcoscenico dell’anima: ha accolto artisti, musicisti, scrittori, pensatori e sognatori. Con i suoi panorami mozzafiato e l’eleganza raffinata, Ravello si offre come scenografia perfetta per eventi unici, dove ogni istante diventa poesia.

Proprio in questa ottica di esaltazione delle potenzialità regionali, si inserisce il Campania Book, edito da Apartamento (magazine di interior design spagnolo). Il libro celebra la gastronomia campana in tutte le sue declinazioni e in tutte le sue eccellenze. Interessanti i focus: sulla tradizione culinaria partenopea; sui produttori cilentani, e campani in generale, di nicchia; sulle ricette degli chef più noti come, ad esempio, Armando Aristarco, l’Executive Chef proprio del Caruso a Ravello.

L’appuntamento del 14 aprile scorso è stato una delle varie tappe del progetto dedicato alla Dieta Mediterranea giunto ormai alla sua terza stagione.

Subito dopo la presentazione di Campania Book, si è tenuta, pertanto, la prima parte di Agorà, la manifestazione dedicata alla Dieta Mediterranea, giunta ormai alla sua terza edizione; la seconda parte si svolgerà a settembre nella domenica che coincide con la festa della Madonna Addolorata di Torello che si conclude con i tradizionali fuochi dell’incendio del Borgo.

Proprio come in un’antica agorà, il Caruso si è trasformato in una piazza in cui si è discusso di cibo e di cultura, di poesia. Un inno alle gioie della vita e della tavola, senza dimenticare tradizioni, riti e miti.

L’idea di una celebrazione della Dieta Mediterranea e di una sinergia costante con i produttori cilentani, le cui tipicità accompagnano gli ospiti del Caruso dalla colazione alla cena, passando anche per il wellness, deriva dalla volontà di consolidare e diffondere il concetto di “villeggiatura” secondo cui stare bene significa mangiare bene, entrare in contatto con la natura, con sé stessi e con il territorio, prendersi il tempo necessario.

Importante è anche veicolare lo “Slow luxury”, una condizione in cui il benessere porta all’ispirazione wle, dunque, alla creazione. Sì celebra il concetto di “ozio creativo” nella sua essenza più vera, concetto che proprio a Ravello ha trovato culla e consacrazione.

Stretta la collaborazione tra Chef e Aziende, tutti presenti all’evento. A tal proposito, Armando Aristarco, Executive chef del Caruso ha affermato “Io non uso i pomodori dell’azienda agricola Maida, io uso i pomodori di Franco, non scelgo i fagioli dell’azienda Ferrante ma scelgo i fagioli di Michele”. Una dichiarazione che sottolinea, ulteriormente, un rapporto stretto, fatto di interazione, umanità e collaborazione.

Hanno esposto i loro prodotti: – Michele Ferrante, fagioli e spezie di Controne; – Franco Vastola, dell’azienda agricola Maida, carciofini sottolio e conserve; – Raffaello Palladino, del piccolo salumificio artigianale di Gioi Cilento: produzione della tipica soppressata cilentana e di salumi; – Tony Di Matteo: Erbe dal Cilento, produttore di tisane ma anche di marmellate a base di genuinità e bontà; – Donatella Marino: produttrice di alici di menaica; – Enzo Barlotti: dell’omonimo caseificio di Capaccio Paestum, produttore di mozzarella di bufala e formaggi stagionati come il pirano; – Marco Rizzo: dell’azienda agricola omonima, produttore di olio extravergine biologico, inserito nel Campania Book; – Pastificio Gentile di Gragnano: una leggenda tra i pastifici di grande tradizione, anche lui inserito nel libro Campania Book; – Daniela Senatore: moglie di Enzo Barlotti del caseificio e titolare di Biancamore, azienda di Capaccio Paestum che realizza prodotti skincare a base di latte di bufala; – Antonio Di Perna (in rappresentanza di Enza Russo e Pasquale Longobardi di Ogliastro Cilento); Il Fico di Adamo: produttori del tipico fico del Cilento in più varianti; – Adolfo Grimaldi: di Giffoni Sei Casali, produttore della tipica nocciola di Giffoni e derivati come creme spalmabili o nocciole salate.

L’ensemble del Maestro Angelo Loia ha accompagnato la serata con ballate e danze tipiche.

Viva la soddisfazione di Iolanda Mansi, General Manager del Caruso: “ll nostro viaggio nella Dieta Mediterranea e in un concetto di vacanza mai fine a sé stesso ma che si completa di una conoscenza approfondita del territorio e delle sue caratteristiche storiche e tradizionali, continua e diventa sempre più articolato e interessante, frutto di una precisa volontà di trasformare il benessere in un concetto pregno e totalizzante”.

Tanti gli eventi organizzati fino a settembre, nell’attesa della seconda parte di Agorà. Da citare le cosiddette Ditirambo Nights, giunte alla seconda edizione. Il nome deriva dalla tipica composizione lirica corale greca in cui venivano celebrate le gioie della vita, del vino e della tavola. Due produttori cilentani si incontreranno al Caruso e a tavola, il menu sarà ideato per l’occasione dallo chef Aristarco. Prima Ditirambo Night giorno 11 giugno; seconda Ditirambo Night, 2 luglio (per l’occasione è previsto avvistamento delle stelle e dei pianeti grazie alla presenza dei prof. di AstroCampania); terza Ditirambo Night, 9 agosto, sempre con la musica del maestro Angelo Loia.


Pochi scatti di una serata fantastica…


Grazie a Emilia Filocamo, Communication Manager del Caruso, Belmond Hotel Amalfi Coast di Ravello


MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/