SERATE D’AUTORE

Intervista al Presidente del Consorzio Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo

Il 24 e il 25 aprile, a Sapri (SA), la perla del Golfo di Policastro, il doppio Evento con due dei più apprezzati cantautori italiani: Morgan e Francesco Baccini, entrambi vincitori della Targa Tenco.
Una produzione del Consorzio Gruppo Eventi, con il patrocinio del Club Tenco e della Città di Sapri
Assessorato Turismo e Spettacolo


Morgan e Baccini, due vincitori della Targa Tenco, per un doppio Evento speciale


Il 24 aprile 2022, dalle ore 21.30, il Lungomare Italia ospiterà Morgan. Cantautore, musicista, personaggio televisivo, compositore e scrittore, ha fondato i Bluvertigo. Quello di Marco Castoldi, in arte Morgan, è un genio musicale, creativo ed eclettico, che non segue le regole e sovverte gli schemi dello show-biz.

Il 25 aprile 2022, sempre dalle ore 21.30, invece, il palco sarà tutto di Francesco Baccini, cantautore della scuola genovese tra i più carismatici. Non ha mai nascosto le sue idee, facendo della schiettezza e dell’ironia due dei suoi punti di forza.


Entrambi i Concerti saranno presentati da Fausto Pellegrini, apprezzato Giornalista di Rai News 24, e aperti dalla Santarsieri Band, la storica Band di Casa Sanremo. Ingresso gratuito. Entrambi gli appuntamenti sono attesissimi. Finalmente una due giorni di qualità, all’insegna della Musica live che avevamo tanto desiderato dopo lo stop forzato da Covid-19.

MediaVox Magazine ha deciso di seguire entrambi gli Eventi, che hanno destato già tanto interesse nella splendida Sapri, e ha intervistato Vincenzo Russolillo, Presidente del Consorzio Gruppo Eventi che sta curando la produzione esecutiva dei due appuntamenti.

L’INTERVISTA

Presidente, come è nata l’idea di “Serate d’autore”? E’ nata dalla bellissima collaborazione con il prestigioso ‘Club Tenco’. Siamo felici che il ‘Tenco’ continui ad accordarci stima importante e consolidata. Gli Artisti che hanno vinto la Targa Tenco, proprio come gli Ospiti che avremo a Sapri, sono sempre sinonimo di eccellenza.

E perché la scelta della location è ricaduta proprio sulla bella Sapri? Sicuramente perché è una Città splendida. Ma torniamo con piacere a Sapri soprattutto dopo l’ottima esperienza dell’organizzazione, nel 2021, de “Il Tenco ascolta”. Quest’ultimo è il format del Club Tenco che si sviluppa in una serie di appuntamenti, in tutta Italia, durante i quali il Club invita ad esibirsi dal vivo i nuovi cantautori ritenuti più interessanti tra le centinaia di proposte che ogni anno arrivano proprio al Club.

Qual è il punto di forza di “Serate d’Autore”? “Serate d’Autore” ha più punti di forza. Uno sicuramente è insito nella scelta di due grandi nomi della musica italiana contemporanea: Morgan e Baccini sanno rendere vivo il palco con le loro canzoni e il genere di musica diverso, ma anche con le rispettive forti personalità. Un altro è il doppio patrocinio: quello del Club Tenco ma anche quello dell’Amministrazione comunale. In particolare, ottima l’intesa con il Sindaco Antonio Gentile e con l’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Amalia Morabito. Preziosa, inoltre, la sinergia con Matteo Martino, Responsabile del Progetto ‘Terre del Bussento’. Lasciatemi, però, ringraziare anche tutta la squadra del ‘Consorzio Gruppo Eventi’ che lavora alla realizzazione di ogni appuntamento con passione e professionalità altissimi. Infine, il valore aggiunto è, ovviamente, proprio la Città di Sapri che ci riserva sempre un’accoglienza speciale.

Chi aprirà i Concerti e chi condurrà le serate? Ad aprire i Concerti abbiamo fortemente voluto la Santarsieri Band che è, da anni, la Band di Casa Sanremo. A condurre le serate, un grande professionista ed amico del Club Tenco, il Giornalista Fausto Pellegrini.

Entrambi i Concerti sono gratuiti… Sì, una scelta dovuta. Dopo questi interminabili mesi di pandemia, la gente ha il diritto di ricominciare a respirare Cultura ed Arte. Dal vivo. La Musica live ha un sapore diverso che non può essere sostituito da nessuna, seppur straordinaria, esibizione ascoltata e guardata attraverso uno schermo. Vi aspettiamo numerosi a Sapri.

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Raffaele Di Matteo, dopo la Maturità classica, consegue la Laurea quadriennale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno, discutendo la Tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico, dal titolo “Diritto dell’informazione radio-televisiva e nuove tecnologie”. È Avvocato Cassazionista. Coltiva, fin dall'adolescenza, la sua passione per la scrittura e per il giornalismo. Viene accreditato ad importanti ed internazionali Eventi come, ad esempio, il Festival di Sanremo, l'Ischia Film Festival, il Taormina Film Fest e l'Italian Movie Award. E' Presidente dell'Associazione culturale "Mediavox" dal 2012 e Direttore editoriale della Testata Web "MediaVox Magazine" dal 2015.