Napoli Tennis Cup | Il tennis internazionale torna a Napoli



Il tennis internazionale torna a Napoli. Il primo appuntamento sulla terra rossa, dal 24 al 31 marzo | La Napoli Tennis Cup 2024, torneo ATP Challenger 125 apre la stagione europea del Grande Tennis su terra battuta all’aperto.

L’evento è organizzato da Master Group Sport, in collaborazione con il Tennis Club Napoli. La Tennis Napoli Cup 2024 ha i patrocini di Regione Campania, di Arus (Agenzia Regionale Universiade per lo Sport), del Comune di Napoli e del Coni della Campania, insieme con Napoli Capitale Europea dello Sport 2026. Alla presentazione ufficiale hanno partecipato il Presidente del Tennis Club Napoli, Riccardo Villari, il Direttore Generale di Master Group Sport, Antonio Santa Maria; l’Assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante e il Direttore del torneo, l’ex tennista professionista Alessandro Motti.

Attesi a Napoli: l’austriaco Dominic Thiem, oggi n.91 Atp, ma numero 3 del mondo nel 2020; Fabio Fognini, per anni numero 1 d’Italia e top ten mondiale nel 2019, anno in cui ha vinto il prestigioso torneo di Montecarlo; l’argentino Federico Coria, n.90, e il tedesco Maximilian Marterer n. 95; l’italiano Luca Nardi, n.116 Atp, fresco della vittoria contro Djokovic; gli italiani Matteo Gigante (n.148), Stefano Napolitano (163) e Stefano Travaglia, in passato già n.60 del mondo. Anche l’entry list del torneo di qualificazione presenta spunti di qualità: Jozef Kovalik,Taipei Chun-Hsin Tseng, Lucas Pouille.

Il tutto in una location splendida che pochi offrono come cornice al tennis: la naturale bellezza di Napoli.



Raffaele Di Matteo, dopo la Maturità classica, consegue la Laurea quadriennale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno, discutendo la Tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico, dal titolo “Diritto dell’informazione radio-televisiva e nuove tecnologie”. È Avvocato Cassazionista. Coltiva, fin dall'adolescenza, la sua passione per la scrittura e per il giornalismo. Viene accreditato ad importanti ed internazionali Eventi come, ad esempio, il Festival di Sanremo, l'Ischia Film Festival, il Taormina Film Fest e l'Italian Movie Award. E' Presidente dell'Associazione culturale "Mediavox" dal 2012 e Direttore editoriale della Testata Web "MediaVox Magazine" dal 2015.