Concerto di Natale a Pagani

Anche quest’anno, a Natale, presso la Basilica sant’Alfonso Maria de Liguori, la Corale Alfonsiana con l’Orchestra Alfaterna ha tenuto il tradizionale concerto diretto dal M° Paolo Saturno.

Il programma è stato vario e interessante, scandito da convinti applausi della folta platea. Sia la Corale che l’Orchestra, formate da giovani diplomati dell’Agro Nocerino-Sarnese, come al solito reduci da decine di concerti. Nella gioia del canto portano il messaggio alfonsiano della bontà e redenzione di Cristo. Tantissimo merito è del suo fondatore-direttore, M° Paolo Saturno, già docente di Storia della Musica e di Estetica Musicale presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno .

Una nota particolare meritano le voci soliste Luana Lombardi, Rossella Soldani e Annapaola Troiano, i maestri Giulio Marazia e Antonio Saturno , rispettivamente al pianoforte e alla chitarra.

Il concerto, diretto dal M° Paolo Saturno e riservato come di consuetudine ai canti natalizi, ha fatto magicamente rivivere il mistero e la magia del Natale.

I vari brani, presentati con garbo, sono stati intercalati da brillanti didascalie dello stesso Maestro, che ha avuto, tra l’altro, l’opportunità di segnalare tra il folto pubblico: amici, sponsor e note personalità.

La serata, “calda” nonostante le basse temperature meteo, si è conclusa con un fuori programma: coro, soli e orchestra e tutti i presenti, in piedi e tra gli applausi, uniti da un’intensa e vera emozione, hanno eseguito il celebre canto natalizio Tu scendi dalle stelle del santo cantautore Alfonso de Liguori.

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri , di cui è anche collaboratore-vicario. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno con 110/110 con lode e licenziata in Teologia Dommatica summa cum laude presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso, ha conseguito due Master in Studi storico-religiosi ( Ebraismo, Cristianesimo e Islam; Il Cristianesimo antico nel suo contesto storico) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Master di II livello Management e Leadership delle Istituzioni Educative presso l’Università degli Studi di Bologna e il master Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato molti volumi. Sensibile e attiva nel dibattito socio-culturale sul territorio campano.