
Anche quest’anno, a Natale, presso la Basilica sant’Alfonso Maria de Liguori, la Corale Alfonsiana con l’Orchestra Alfaterna ha tenuto il tradizionale concerto diretto dal M° Paolo Saturno.
Il programma è stato vario e interessante, scandito da convinti applausi della folta platea. Sia la Corale che l’Orchestra, formate da giovani diplomati dell’Agro Nocerino-Sarnese, come al solito reduci da decine di concerti. Nella gioia del canto portano il messaggio alfonsiano della bontà e redenzione di Cristo. Tantissimo merito è del suo fondatore-direttore, M° Paolo Saturno, già docente di Storia della Musica e di Estetica Musicale presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno .
Una nota particolare meritano le voci soliste Luana Lombardi, Rossella Soldani e Annapaola Troiano, i maestri Giulio Marazia e Antonio Saturno , rispettivamente al pianoforte e alla chitarra.
Il concerto, diretto dal M° Paolo Saturno e riservato come di consuetudine ai canti natalizi, ha fatto magicamente rivivere il mistero e la magia del Natale.
I vari brani, presentati con garbo, sono stati intercalati da brillanti didascalie dello stesso Maestro, che ha avuto, tra l’altro, l’opportunità di segnalare tra il folto pubblico: amici, sponsor e note personalità.
La serata, “calda” nonostante le basse temperature meteo, si è conclusa con un fuori programma: coro, soli e orchestra e tutti i presenti, in piedi e tra gli applausi, uniti da un’intensa e vera emozione, hanno eseguito il celebre canto natalizio Tu scendi dalle stelle del santo cantautore Alfonso de Liguori.