Novità Legislative e Depenalizzazione

articolo giovanna1Guida senza patente, omicidio stradale, lotta agli illeciti ambientali, ma come districarsi tra nuove procedure, normative, regolamenti ?

Un utile aiuto è stato dato  dall’evento formativo, magistralmente organizzato, nel mese di aprile 2016, dalla Polizia Municipale di Ricigliano (SA), al comando del M.llo Francesco Malpede, presso l’ampia sala convegni, di recente ristrutturata.

Alla giornata di Studio ha partecipato un nutrito gruppo tra Dirigenti, Comandanti ed Agenti delle Polizie Locali e Provinciali, provenienti da cinque Province.

Dopo il saluto del Sindaco di Ricigliano, Dr. Francesco Turturiello,  è intervenuta il M.llo  Maria Gerarda Indelli  che ha evidenziato l’importanza di un confronto di esperienze tra colleghi di Comuni diversi, come quello che si è appunto tenuto a Ricigliano.

Interessanti gli interventi del Dott. Massimiliano Falcone, Tenente della Polizia Locale del Comune di Ascea, del Dott. Francesco Tolino, Comandante della Polizia Locale di Baronissi  e del Dott. Giuseppe Aiello, Comandante della Polizia Locale di Lioni.

La giornata di studio ha coinvolto anche il pubblico dei non addetti ai lavori presente in aula; al riguardo, degno di nota è risultato l’intervento del Dottor Giuseppe Aiello che ha relazionato in tema di illeciti ambientali: il binomio ambiente e territorio è il punto di forza su cui l’Italia, e specialmente il Sud, deve contare. Dalle parole del Dr. Aiello è emersa la difficoltà per gli operatori di combattere gli abusi ambientali e la necessità di una profonda preparazione e competenza in una materia in continua evoluzione. Il Comandante non ha mancato di ricordare il Vigile di Acerra, Michele Luguori, morto di cancro probabilmente in servizio a seguito di una indagine sui rifiuti tossici.

E’ intervenuto anche M.llo Donato Parrilli, tra gli organizzatori più attivi dell’iniziativa, che ha auspicato che questo evento formativo possa diventare un appuntamento fisso.

Prima del consueto pranzo di lavoro in uno dei tanti agriturismi del posto, gli organizzatori hanno donato un ricco cesto di prodotti tipici del territorio (salumi, formaggi, vino di una rinomata azienda locale) tra cui spiccava un bel mazzetto di asparagi selvatici raccolti di buon mattino, ai relatori in segno di riconoscimento e di ringraziamento per la riuscita della manifestazione.

Con una ampia ed attrezzata Sala convegni, le bellezze paesaggistiche ed un interessante itinerario eno-gastronomico, Ricigliano si pone come una attraente meta di turismo, anche congressuale.articolo giovanna 2

ARTICOLO DI GIOVANNA PASSARIELLO

La Dott.ssa Passariello è laureata in Lettere Moderne con indirizzo linguistico;

attualmente, è Direttrice Marketing per una nota Azienda di minuteria meccanica.

 giovanna passariello

 

 

 

 

 

Per approfondimenti: 

https://www.poliziamunicipale.it/

http://www.lexambiente.com/materie/ambiente-in-genere/188-dottrina188/11980-ambiente-in-genere-depenalizzazione-abrogazione-di-reati-e-reati-contro-l-ambiente.html

http://www.comune.ricigliano.sa.it/index.php?action=index&p=219

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/