Casa Sanremo Writers: la Cerimonia di Premiazione

Casa Sanremo è la Casa della Cultura. Di tutte le sfaccettature delle iniziative culturali che ruotano attorno al Festival di Sanremo e lo accompagnano, con qualità e successo, ad aprire le porte di milioni di famiglie. Un tam-tam mediatico che parte dall’Italia intera e raggiunge in breve tempo il mondo intero. Mai come quest’anno un Sanremo davvero internazionale.

A più di una settimana di distanza dalla fine della kermesse, si continua ancora a parlare del Concorso Casa Sanremo Writers.

Un Concorso che è diventato un appuntamento atteso ed ambito. Un Concorso che premia il talento, l’originalità e la creatività. Un Concorso fortemente voluto dal Patron Vincenzo Russolillo. Quest’anno numeri da record: sono state inviate centinaia di opere ed elaborati da tutta Italia. Tutti di pregiata qualità. Penne importanti che hanno gareggiato con giovani alla prima scrittura. In un periodo difficile per il mondo intero, un gioco senza rivalità, con la sola voglia di regalare pagine di bella lettura.

A presentare la serata di Premiazione, che si è tenuta sabato 5 febbraio prima della finale del Festival, la giornalista Simona Arrigoni. La manifestazione, a causa del perdurante stato di emergenza da pandemia, è stata “mista”, dunque, con ospiti in presenza ed ospiti collegati da remoto.

Il Concorso è stato diviso in due Sezioni. La “Sezione Opere edite”, presieduta dalla nota giornalista e scrittrice Laura Delli Colli. E, per il primo anno, la “Sezione Serie Tv”, ideata insieme al presidente Maurizio de Giovanni, dalla cui penna sono nate alcune delle serie rai più famose degli ultimi anni.

Importantissimo è stato il lavoro svolto dalla Giuria di Qualità che ha letto tutti gli scritti, operando un attento lavoro di scrematura e di valutazione.
Nominiamo i Giurati, uno ad uno, perché meritano un grande applauso: Franco Salerno, Giovanna Passariello, Nicola Esposito, Lorenzo Basile, Raffaele Di Matteo e Valeria Marzoli.
A coordinare la Giuria, Viridiana Myriam Salerno, Direttrice di MediaVox Magazine, che anche quest’anno ha fatto parte della Giuria Giornalisti del Festival di Sanremo.
Un ringraziamento particolare alla giornalista Rita Petolicchio per il grande lavoro organizzativo e allo Staff composto da Alfonso Papa, Patrizia D’Amora e Elena Damiano.
Ricordiamo che MediaVox Magazine e Backstage Press sono state mediapartner dell’evento.
 
Dieci sono stati i finalisti prescelti per ciascuna Sezione.
 
Iniziamo con la Sezione OPERE EDITE
Ecco i nomi dei 10 finalisti: Raphaella Angeri, Claudio Loreto, Lorella Marini, Irma L’urto, Michele Cioffi, Ermanno Rigagnoli, Lauro Zanchi, Giovanna De Rosa, Carmine Pelosi, Lidia Sparacino e Stefano Ventura.

Il Vincitore è Raphaella Angieri con Una bambina da salvare. Un libro forte ed avvincente che racconta il coraggio di una donna contro l’orrore della pedofilia.

MENZIONI D’ONORE a: Patrizia Masci, Antonello Oriente, Rocco Spagnoletta, Alberto Sabatino, Pascal Basile.

ATTESTATI DI MERITO a: Enrico Trubiano e Sandra Frenguelli

Due gli ATTESTATI DI MERITO DELLA PRESIDENTE a MICHELE CIOFFI e a CARMINE PELOSI.
 
Passiamo alla SEZIONE SERIE TV
Questa Sezione ha incontrato il favore di molti giovanissimi: una nota davvero positiva ed importante, soprattutto se contestualizzata all’emergenza che stiamo affrontando.
Ecco i nomi dei 10 finalisti: Anna Chiara Amato, Raphaella Angieri, Pascal Basile, Paolo Antonio Magri, Mariarosaria Liguori, Daniele Rutigliano, Daniele Rutigliano, Matteo Buselli, Daniele Budelli, Lorenzo Negro e Anna Rossetto.
Cinque i nomi che il Presidente De Giovanni ha voluto segnalare: Anna Chiara Amato, Raphaella Angieri, Pascal Basile, Paolo Antonio Magri e Mariarosaria Liguori.
Il Vincitore è Anna Chiara Amato con Matematicamente.

Tante le emozioni: i sorrisi esplosi negli occhi raggianti e commossi dei presenti.

La Cerimonia di Premiazione si è conclusa con una sorpresa bellissima.

Ospite d’eccezione il grande cantautore Erminio Sinni.

L’Artista ha regalato, ai presenti e a tutti coloro che erano sintonizzati sulle varie piattaforme di Casa Sanremo, un medley di suoi splendidi successi, con un’interpretazione particolarmente intensa. Sorpresa nelle sorprese: il 5 febbraio era proprio il compleanno di Erminio Sinni e Casa Sanremo ha, dunque, dedicato a lui e ai vincitori una gustosa torta: il vincitore di The Voice Senior ha voluto condividere questo momento con la sua promoter Daniela Chessa che ha compiuto gli anni il 4 febbraio. 

Festeggiamenti ed applausi per un momento di grande qualità, vissuto nella lounge più glamour d’Italia: Casa Sanremo. La Casa della Cultura, la Casa dei Talenti, la Casa delle eccellenze.

GUARDA ED ASCOLTA IL VIDEOMESSAGGIO DI MAURIZIO DE GIOVANNI

GUARDA LA PHOTOGALLERY

Foto di Alfonso Papa "Backstage Press"

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/