I EDIZIONE DELLA  RASSEGNA DI CORI POLIFONICI,  IN ONORE DELLA BEATA VERGINE DI LORETO

Foto di Geremia Robustelli

Ha preso il via, il 12.12.2015, a Sarno (SA), presso la Chiesa di Lavorate, la prima Edizione della Rassegna dei Cori polifonici in onore della Beata Vergine di Loreto, protettrice degli aviatori. Ad organizzare il pregiatissimo Evento, l’Associazione “Arma Aeronautica – Sez. di Sarno”, in collaborazione con la Corale “Sancta Mater Dei” e con la “Pro Loco Sarno”.

L’Ass. Arma Aeronautica sarnese ha fortemente creduto in questa iniziativa che si è svolta, con grande successo, al cospetto di una platea importante, folta ed interessata.

Splendide le esibizioni di 6 Cori polifonici: Corale Santa Maria delle Grazie di Lavorate, Corale Madonna delle Grazie di Gragnano, Coro polifonico San Biagio di San Marzano sul Sarno, Coro Voci bianche Città di Giugliano, Corale Sancta Mater Dei di Sarno.

Eccezionali performances che hanno letteralmente emozionato i presenti. Il trionfo della Musica, eseguita con passione ed amore. Perfetta anche la scelta dei brani: il giusto mix tra tradizione e ed innovazione; la ricetta perfetta che è riuscita a catapultare tutti gli spettatori nell’autentica atmosfera natalizia. Quella che fa riflettere e che fa sperare; che fa sorridere e che riesce persino a fare sognare.

Oltre ad un riconoscimento ai rappresentanti delle Corali che si sono esibite, è stato premiato il Rappresentante regionale dei Cori Campani, Vicente Pepe.

La Direzione artistica della Rassegna polifonica è stata sapientemente affidata al bravissimo M° Roberto Sedia.

Sentito il momento di preghiera con la partecipazione alla Celebrazione della Santa Messa, officiata dal Cappellano Militare Don Antonio Coppola e dal Parroco della Chiesa “Santa Maria delle Grazie” di Lavorate Don Salvatore Agovino.

Particolare il momento della benedizione del bellissimo quadro della Madonna di Loreto, realizzato e donato dall’Artista Pierino Crescenzo all’Associazione sarnese. Un’opera realizzata con grande bravura ed ammirata da tutti i presenti. Un quadro che è riuscito ad amplificare le suggestioni di un’iconografia misteriosa: la Madonna Nera che ammalia ed ipnotizza.

Applauditissimo il discorso del Presidente dell’Ass. Aeronautica sarnese Luogotenente Enrico Annunziata. L’Ass. Arma Aeronautica sarnese, intitolata al Sergente Mario Mancusi (Medaglia di bronzo al valore militare), è stata costituita nel 2002, con l’obiettivo di operare nel sociale per diventare punto di riferimento soprattutto per i giovani della Comunità; attualmente, vanta circa 100 soci tra militari in servizio, personale in congedo e simpatizzanti. Si è distinta per essere stata protagonista di rilevanti iniziative culturali e solidali.

Atteso, poi, il momento istituzionale: un valore aggiunto all’Evento per la presenza di Autorità di spicco, di grande valore militare e civile. Hanno, dunque, preso parte alla Manifestazione, tante importanti Personalità, le citiamo in ordine puramente casuale: il Generale Francesco Bianco; il Colonnello Pilota Angelantonio Palmiero, Comandante di Capodichino; il Comandante Ivan Mignogna, Comandante di Grazzanise; il Capitano Aniello Cascella, Comandante dell’Accademia di Pozzuoli; il Maggiore Medico Elena Buccino; il Cavaliere Ottavio Galise.

Sono intervenuti, inoltre, il Vice-Sindaco del Comune di Sarno, Avv. Gaetano Ferrentino, e l’Assessore comunale, Prof. Vincenzo Salerno: entrambi, nei loro discorsi di auguri, hanno affermato la forte volontà, da parte dell’Amministrazione comunale tutta, di appoggiare tale iniziativa affinché la stessa possa diventare appuntamento fisso negli anni.

Sentiti i ringraziamenti conclusivi del Presidente Annunziata a tutto il Direttivo e ai Soci dell’Ass. Arma Aeronautica sarnese, per l’ottimo lavoro svolto; al Presidente della Pro Loco Sarno, Maresciallo Aniello Annunziata, per la collaborazione; all’Ass. Arma Aeronautica Campania e a tutte le Associazioni locali presenti, per la sinergia rafforzatasi nel corso degli anni; ai rappresentati della Caserma Libroia di Nocera Inferiore, gentilmente intervenuti.

L’Evento si è concluso con le foto di gruppo, lo scambio di auguri ed un gustoso buffet, in un perfetto clima natalizio, molto suggestivo.

Da segnalare, infine, altre due lodevoli iniziative, realizzate dall’Ass. Arma Aeronautica sarnese per colorare di bello le vacanze natalizie appena trascorse: il Concerto della Corale Sancta Mater Dei, tenutosi, tra gli applausi, presso la Chiesa di San Sebastiano a Sarno il 3 gennaio 2016 e la “Befana dei bambini”, svoltasi presso l’Aeroporto di Pontecagnano.

Dunque l’Ass. Aeronautica sarnese ha saputo chiudere il 2015 ed aprire il 2016 nel migliore dei modi: con splendidi e ben riusciti eventi, nel calore dei propri Soci, con la consapevolezza di appartenere ad un gruppo coeso e dagli alti valori.

Articolo di Viridiana Myriam Salerno, pubblicato sul Mensile “Eventi” – gennaio 2016

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è diventata Avvocato nel 2013. È Giornalista Professionista. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali, è accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest, l'Ischia Film Festival o il Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha ideato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.