Simbologia e uso del cavallo nel Mondo Antico

Ischia | Convegno ai Giardini Ravino sabato 16 settembre

Il Cavallo, con la sua carica simbolica e la sua vasta iconografia, sarà al centro di un particolare convegno dal titolo “Simbologia e uso del cavallo nel Mondo Antico” che avrà luogo il prossimo sabato 16 settembre, alle ore 19.00 presso i Giardini Ravino a Forio.

Partendo dalla mostra “Hippoi” di Felice Meo, ospitata all’interno del giardino botanico fino al prossimo 30 settembre, i lineamenti, le virtù e il simbolismo di uno degli animali più affascinanti di sempre verranno declinati in un modo nuovo ed inedito.

Due gli interventi che impreziosiranno l’evento: Mariangela Catuogno, direttrice delle attività culturali dei Giardini Ravino, si soffermerà sulla iconologia e iconografia del cavallo nelle produzioni artistiche pithecusane; Roberto Cinquegrana, responsabile nazionale del Dipartimento di Equitazione Storica della Federazione Fitetrec Ante e appassionato di arte equestre, affronterà il tema dell’Arte della Cavalleria Antica mediante analisi ed approfondimenti del Cavallo come simbolo e tradizione.

Il convegno sarà moderato dalla giornalista Maria Funiciello.





MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/