“asSOLO”: IL NUOVO DISCO DEL SASSOFONISTA GAEMARIA PALUMBO

PRESENTAZIONE DEL DISCO “asSOLO” DEL SASSOFONISTA GAEMARIA PALUMBO AL CIRCOLO NAUTICO STABIA DI CASTELLAMMARE DI STABIA (NA)


Giovedì 13 giugno 2024 alle ore 19,30 presso lo storico Circolo Nautico Stabia il compositore e sassofonista Gaemaria Palumbo presenterà il disco “asSOLO”, costituito da 12 brani che il musicista ha composto dal 2009 al 2018 ed eseguite con il suo bel tocco riunendo abilmente sonorità mediterranee ad atmosfere oniriche come in Butterfly song, in Promenade e soprattutto in Ninna Nanna di Niccolò.
“asSOLO” , fortemente voluto dalla neo etichetta “a Luna e ‘o Sole”, è un disco che si fa apprezzare per le armonie coinvolgenti che riesce a creare.


Dice Gaemaria Palumbo: “le 12 tracce, come il giorno del mio compleanno, sono tutte interamente suonate da me, con tutti i miei strumenti e l’ausilio di suoni campionati. Pensavo di tenerlo per me ed invece, riascoltandolo, ho trovato che dentro ci fosse, sì, una buona dose di sofferenza, ma anche di speranza, di rinascita. Io sono questo, semplicemente, anche perché sono passato per quei momenti difficili. In realtà, forse, l’ho pubblicato anche per liberarmene, per prendere le distanze. Ve lo regalo e guardo fiducioso al futuro.”


Insomma un album da ascoltare e riascoltare!
A Gaemaria Palumbo nel 2017 è stato assegnato il Premio Leonelli 2017 nella sezione musica, tenutosi a Sorrento che intende rendere omaggio a personalità che hanno promosso l’inconfondibile identità territoriale della Penisola Sorrentina; nel 2020 nel toccante docufilm “Costellazione Bertolucci”, dedicato al grande regista italiano, ha composto ed eseguito la musica; raffinato compositore e, proprio in tale veste, ha partecipato alla realizzazione del video di Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, prodotto da Film Commission Regione Campania.


ASCOLTA I BRANI 👇

Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".