Rotta sul Genoino: quando la scienza accende le stelle e incanta il cuore

C’è un’energia speciale nell’aria a Cava de’ Tirreni. Il Liceo Scientifico “A. Genoino” si prepara ad alzare il sipario sul nuovo anno scolastico 2026/2027 con una serata speciale, pensata per far battere forte il cuore di chi ama scoprire, conoscere e meravigliarsi.
Venerdì 25 settembre 2026, dalle 19:00 alle 22:00, la sede di via E. Di Marino trasformerà i suoi laboratori in un portale verso l’infinito in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori.
Il titolo dell’evento è già un invito al viaggio: “Rotta sul Genoino: navigando a stelle spiegate tra le meraviglie del cosmo e della Terra”.
Sarà una notte speciale, in cui la curiosità prenderà il largo per guidare studenti, famiglie e cittadini alla scoperta dei segreti del cielo, delle meraviglie della natura e del fascino senza tempo della ricerca.

L’entusiasmo della scuola: passione, visione e futuro

Dietro ogni grande viaggio c’è la visione di chi crede nei giovani e nella forza trasformativa del sapere. L’evento raccoglie l’eredità di un percorso ricco di traguardi e si prepara a regalare nuove emozioni.
A raccontare l’entusiasmo con cui il Liceo si appresta a vivere questo nuovo appuntamento è il Dirigente Scolastico, Prof. Mandia:
«Sull’onda dell’incredibile entusiasmo e del grande successo vissuti insieme negli anni passati, abbiamo voluto fortemente che questo fosse il nostro primo, radioso abbraccio di inizio anno scolastico. È un’emozione unica poter spalancare le porte del nostro Liceo alla comunità, per mostrare come la scienza, quando si fa con le mani e con il cuore, sappia accendere nei nostri ragazzi una luce straordinaria.»
Un orgoglio vivo e tangibile che anima le aule e coinvolge l’intero corpo docente, pronto ad accompagnare i visitatori in un’esperienza immersiva, emozionante e ricca di scoperte.
A sottolineare il valore dell’iniziativa è anche il Prof. Massimo Memoli, Capo Dipartimento di Scienze, che evidenzia l’entusiasmo e la partecipazione con cui studenti e docenti stanno preparando la serata:
«Esprimo un’enorme e profonda soddisfazione per l’impegno e l’entusiasmo con cui studenti e colleghi stanno preparando questa serata. La scienza non è una formula chiusa in un libro di testo: è meraviglia pura, è la gioia di porsi domande, è lo stupore genuino di fronte all’immensità del cosmo e ai segreti della Terra. Non vediamo l’ora di condividere questo incanto con tutti voi.»

Lasciarsi guidare dalle stelle per vivere una notte in cui la conoscenza incontra la passione. L’ingresso è aperto a tutta la cittadinanza: il futuro vi aspetta al Genoino!

Carmine Pelosi nasce ad Avellino il 28 novembre 1997. È scrittore, giornalista pubblicista, autore, editor, presentatore di eventi e direttore artistico. Laureato con il massimo dei voti in Lettere Moderne e in Filologia Moderna presso l’Università degli Studi di Salerno, collabora con la rivista nazionale online MediaVox Magazine, per la quale realizza articoli, interviste, approfondimenti, comunicati e contenuti dedicati al mondo della cultura, dello spettacolo, della letteratura e delle eccellenze italiane. Nel corso degli anni ha costruito un percorso che intreccia scrittura d’autore, giornalismo culturale, promozione territoriale e progettazione di iniziative di rilievo nazionale. Segue inoltre vari eventi culturali nazionali e internazionali, spesso legati al mondo del cinema, della musica, della moda, della scrittura e dell’arte, ed è spesso con le sue opere protagonista all’interno del Salotto Culturale di Casa Sanremo, contesto nel quale collabora attivamente a diversi progetti culturali. Nel 2022, con il romanzo di esordio Hirundo: il racconto di un volo, è risultato tra i dieci finalisti di Casa Sanremo Writers, ricevendo una menzione speciale da parte della presidente di giuria Laura Delli Colli. Ha pubblicato successivamente i romanzi Il fantasmagorico Adam Cat e Cinque Anime al Ritz Paris con Guida Editori, opere prescelte in palcoscenici di rilievo nazionale e capaci di ottenere riconoscimenti, apprezzamenti e attenzione da parte della stampa e della critica. È inoltre autore, insieme a Gigliola Scala, del romanzo Sulle punte dell’Anima, impreziosito dalla prestigiosa prefazione dell’étoile Giuseppe Picone, dedicato al mondo della danza ed edito da Casa Sanremo Edizioni. Tra le sue opere figurano anche Un viaggio Magnifico e Il destino di uno scrittore a Parco dei Principi, entrambi editi da Casa Sanremo Edizioni; ha inoltre curato diversi libri pubblicati dalla stessa casa editrice. Nel novembre 2025 ha presentato Un viaggio Magnifico nella Sala Dante del St. Regis Florence in occasione dell’inaugurazione della IV edizione del Festival Il Magnifico. Accanto all’attività letteraria e giornalistica, svolge un ruolo attivo nella valorizzazione culturale del territorio ed è ideatore, insieme all’amico e artista Sabino Matta, dell’evento Natale in Codice e di altre iniziative che si distinguono come motore di cultura, identità e promozione del territorio nel panorama locale e nazionale.