“LARGO… ALL’ARTE!”: RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA (4)

Opera di Valentino Pellegrino: immagine tratta dal Catalogo delle opere esposte durante la Rassegna “Largo… all’Arte” – Salerno, Palazzo Genovese, 12/17 gennaio 2016.

Opera di Valentino Pellegrino: immagine tratta dal Catalogo delle opere esposte durante la Rassegna “Largo… all’Arte” – Salerno, Palazzo Genovese, 12/17 gennaio 2016.

 

ARTISTA: VALENTINO PELLEGRINO

DESCRIZIONE DELL’OPERA: Un’opera di eccezionale realismo grazie ad un tratto magistrale e alla definizione attenta dei particolari, cui il bianco e nero dona una patina evocativa, che richiama i tempi andati.

 

UNA CHIACCHIERATA CON VALENTINO…

Un’espressione tenera e spontanea sul volto di un bambino. A chi ti sei ispirato nella scelta del soggetto?

“A mio nipote, che in famiglia tutti consideriamo e trattiamo come un piccolo principe perché è l’ultimo nato ed è l’unico maschietto! In questa opera ho voluto racchiudere tutto il grande affetto che provo per lui! Durante le varie fasi della realizzazione di questa opera, tante emozioni diverse ed intense hanno attraversato il mio cuore: e questo è stato sicuramente l’aspetto che maggiormente mi è piaciuto!”

La tecnica prescelta ti ha sicuramente aiutato nella rappresentazione di queste emozioni, conferendo realismo all’immagine. Cosa puoi dirci a riguardo?

“Quanto alla tecnica, si tratta di grafite su foglio e rappresenta il prodotto di corso del maestro Bruno Pagliarulo, che ho seguito con grande interesse e passione. Spero il risultato venga apprezzato!”

Laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con specializzazione in Relazioni Internazionali, perfeziona la sua formazione attraverso master di secondo livello, stages ed esperienze formative e lavorative di carattere amministrativo. Svolge attività di traduzione e consulenza linguistica in inglese, francese e spagnolo. È socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione Culturale Mediavox.