Sul cuore del mondo… nel cuore dell’uomo

Copertina del libro realizzata da Valentina Basile
Copertina del libro realizzata da Valentina Basile

In un’epoca di violenze, terrore, divisioni, inquietudini e funesti presagi parlare –e scrivere- dell’amore è una vera sfida, quasi una provocazione, di sicuro un atto di coraggio: quello che non sembra affatto mancare agli ideatori ed autori del progetto “Sul cuore del mondo”, una raccolta di lettere d’amore che ripropone questo “tópos” della letteratura di ogni tempo attraverso un’intensa quanto accattivante forma epistolare.

Il volume, scaturito da un’idea dell’Associazione Centro Culturale Arianna, già promotrice della pubblicazione dell’antologia poetica “Parlami d’amore, parlami di vita” e del libro di fiabe “Racconti di stelle alla luna”, riesce a declinare la tematica dell’amore in un’ottica metatestuale, ben oltre le sue pagine e le parole che le riempiono, perseguendo un obiettivo benefico: il ricavato della vendita verrà, infatti, devoluto all’Associazione “Futuro famiglia”, impegnata con diversi progetti in attività di mediazione familiare e sociale e supporto all’infanzia.

In questa affascinante esplorazione dell’infinito caleidoscopio dell’amore si profila, già, dunque, il suo primo volto: quello della solidarietà, il cui senso più profondo, proiettandosi ben oltre la formula conformista dell’assistenzialismo caritatevole, si traduce in un messaggio tangibile di condivisione, empatia e sostegno nei confronti dei più fragili, che identifica probabilmente la veste più concreta di questo sentimento inestricabilmente connaturato all’essere umano.

Attraverso i secoli, le ideologie, le credenze religiose, le prassi quotidiane, gli stili di vita e le trasformazioni socio-culturali, l’amore, sovrano del regno dei sentimenti, si è caricato di accenti e valori variegati ed anche sorprendenti, rintracciando, tuttavia, il suo trono sempre nel cuore dell’uomo, di cui quest’antologia epistolare si prefigge di scandagliare le pieghe più recondite, seppur consapevole che l’ambizione di fornirne un quadro omnicomprensivo rappresenta una inevitabile utopia.

Tramutandosi in un ispirato elogio del cuore, come il Dott. Carlo Montinaro opportunamente suggerisce nella sua  prefazione, il libro ricostruisce, attraverso le lettere dei suoi autori e protagonisti, la fisionomia polimorfa di questo sentimento globale che ne racchiude in sé molti altri: la passione sensuale, la tenerezza di un genitore, la devozione di un figlio, l’amicizia fraterna, il legame con la natura e i suoi doni e l’attaccamento alla vita.

Così, tra le righe appassionate di queste lettere, l’amore si colora, di volta in volta, delle sfumature dolcemente malinconiche e quasi oniriche del ricordo, delle tinte accese di una passione mai sopita, dei colori tenui e rasserenanti della compartecipazione di una sofferenza e dei chiaroscuri spiazzanti di un vuoto mai colmato e di un  dolore lancinante.

Ognuna delle lettere che compongono la raccolta traccia una pennellata, getta una luce, dipinge un angolo di quel poliedro sconfinato, che è il cuore dell’uomo, le cui emozioni più vibranti e i cui battiti più vigorosi trovano la loro massima espressione proprio nella scrittura, rivelatrice dei conflitti e strumento di catarsi, le cui potenzialità terapeutiche  vengono evidenziate dalla Dott.ssa Marciano nella seconda prefazione al testo.

Il volume offre in definitiva al lettore, oltre ad un’opportunità di beneficenza, che da sempre arricchisce coloro che la praticano ben più dei riceventi, l’occasione di una passeggiata serena, ma avvincente tra le attitudini e gli ostacoli del cuore dell’uomo, grande protagonista della storia del pianeta e, a sua volta, cuore palpitante del mondo.

INDICE AUTORI:

Premessa – L’amore: il segreto della vita  di Carlo Montinaro

Prefazione – Il potere terapeutico  della scrittura di Raffaella Marciano

Introduzione –  Assunta Francesca Colombo

Mancanza di Marinella Albora

 In bici di Antonino Alfano

Voglia di vivere di Agnese Amato

 Al mio caro papà di Nunzia Baldi

La suocera buona di Rosanna Baldi

Lettera ai bambini di corsia di Lorenzo Basile

Lettera alla me stessa di un tempo di Valentina Basile

Nuvola di Cinzia Bisogno

 A te di Elisa Carrafiello

 Lettera d’amore di una professoressa di Sonia D’Alessio

La tua assenza di Anna De Filippo

Amore Puro di Alda De Martino

Fiore/Bimba Mia di Anna De Rosa

La strada di perla di Tiziana Fiore

Cara Mamma di Ida Franco

All’altra metà di me di Rossella Giordano

Amore Eterno di Ilaria Iole Mancuso

 E racconterò di te e di me attraverso te… di Raffaella Marciano

O Signore di Marilena Mastellone

A mio figlio di Ausilia Minasi

Tutto quello che non sono mai riuscita a dirti di Sofia Nacchia Stella

Mia cara stella di Carmine Perlingieri

Per il mio bellissimo amore di Vanessa Pignalosa

L’Amore di Letizia Pizzarelli

Per te Mamma di Vincenzo Polverino

Ciao Amore di Carmine Prisco

Lettera allo specchio di Maria Luisa Radice

Amarti di Gianfranco Italo Tricolore

A mio padre di Anna Vitiello

Laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con specializzazione in Relazioni Internazionali, perfeziona la sua formazione attraverso master di secondo livello, stages ed esperienze formative e lavorative di carattere amministrativo. Svolge attività di traduzione e consulenza linguistica in inglese, francese e spagnolo. È socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione Culturale Mediavox.