Racconti a colori

Racconti a colori nasce nell’ambito del progetto “Favolando in corsia”, a cura dell’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy. Si tratta di una raccolta di favole e illustrazioni fatte da bambini, il cui tema principale riguarda la cultura del dono.

Dono, in questo caso, inteso come scambio, non di “cose materiali”, ma come di parte di se’.

I protagonisti di questo progetto sono stati i bambini dell’Istituto Comprensivo “E. De Filippo” e i bambini ospedalizzati del nosocomio “Umberto I” di Nocera Inferiore. Attraverso questa proficua collaborazione tra le strutture e l’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy essi sono diventati i veri protagonisti di questo libro. I bambini della scuola primaria hanno inventato i racconti, mentre i bambini ospedalizzati ne hanno curato le illustrazioni. I volontari hanno cercato di stimolare la fantasia dei bambini, soprattutto in un’epoca in cui videogames , tablet e cellulari prendono il sopravvento sui libri. La fantasia e la creatività utilizzate come armi potenti, così da rompere l’isolamento del bambino ospedalizzato, che spesso fa più fatica ad immaginare qualcosa di diverso dalla condizione in cui versa. Questo progetto ci fa’ comprendere come l’utilizzo di matite e colori sia fondamentale sotto l’aspetto teurapetico per stimolare l’immaginario infantile, creando un mondo fantastico ricco di stimoli e di chiavi interpretative per elaborare la realtà circostante.

In particolare, per un bambino ospedalizzato questo processo è altamente terapeutico, in quanto lo aiuta a trasferirsi in una altra dimensione, un transfert che lo catapulta in un mondo lmmaginario che lo distrae dal contesto ospedaliero in cui è immerso. Favolando in corsia è un libro che mette il buonoumore e fà sorridere con il cuore grazie ai suoi racconti e le sue illustrazioni, perché donare è arte vera. In conclusione, possiamo affermare senza ombra di dubbio che questo libro scritto da bambini,illustrato da bambini e destinato ai bambini, riesce soprattutto a far gioire il cuore degli adulti che lo leggono.

Impegnata nel mondo dell'associazionismo e del volontariato, (auto)ironica al punto giusto... ama viaggiare con la fantasia ed in moto (ogni tanto dovrebbe vietarsi di non vietarsi nulla) ed è tutto il contrario di tutto!!!