“DOC: nelle tue mani” – il nuovo successo del giovedì sera, targato RAI1 con Luca Argentero. Fiction ispirata alla vera storia del dott. Pierdante Piccioni, oggi Primario di Pronto soccorso dell’ospedale di Codogno
Spesso è difficile fare i conti con il proprio destino. Ed è proprio quello che accede al primario del pronto soccorso dell’Ospedale Maggiore di Lodi, Andrea Fanti (nella realtà Pierdante Piccioni), medico molto preparato e capace di salvare vite umane ma distaccato che evita qualsiasi coinvolgimento emotivo con i pazienti. Il dottor Fanti, portato sullo schermo da Luca Argentero, dopo un incidente d’auto, cade in coma da cui risveglia appena 6 ore dopo in ospedale.
Questo drammatico evento sconvolge la vita del dottore che perde la memoria degli ultimi dodici anni e da brillante professionista si trasforma in un semplice paziente. 12 anni di vita sono stati cancellati, improvvisamente il dottore scopre che sua moglie e i suoi colleghi sono invecchiati, che i suoi figli, che ricordava bambini, sono ormai adulti e che, nel frattempo hanno inventato il Telepass e l’euro ha preso il posto della lira. Il senso di smarrimento è totale.
Nella fiction il suo personaggio, Andrea Fanti, è romanzato ma la vicenda di base della fiction è realtà. Da qui inizia la storia del protagonista di ‘DOC – Nelle tue mani‘, la nuova serie in onda su RAI1 prodotta da Lux Vide con Rai Fiction. Il primo appuntamento è già stato trasmesso in prima serata il 26 marzo ottenendo il 26% di share. Inizialmente erano previste otto prime serate per un totale di sedici episodi ma, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, le riprese sono state interrotte e attualmente sono stati completati solo otto episodi che verranno trasmessi in quattro serate. La storia realmente accaduta e raccontata nel libro ‘Meno dodici’ di Pierdante Piccioni e Pierangelo Sapegno edito da Mondadori.
Tra gli altri protagonisti della fiction ricordiamo: la dottoressa Giulia Giordano (Matilde Gioli), Lorenzo Lazzarini (Gianmarco Saurino), brillante dottore e amico di Giulia, Enrico Sandri (Giovanni Scifoni), neuropsichiatra infantile e migliore amico di Andrea e Agnese Tiberi (Sara Lazzaro), direttrice sanitaria ed ex moglie di Fanti.
Questa è soprattutto una storia di coraggio.
“La mia storia, che parla del dover ricominciare da zero, combattere contro tutti e anche contro sé stessi, del non mollare e farcela è il mio augurio all’Italia nell’emergenza di oggi” dice Pierdante Piccioni.
E noi non possiamo che condividerlo appieno!

Fotografie tratte dal web