
UOVA DI PASQUA
Quello che vi propongo è un procedimento semplificato per preparare l’uovo di Pasqua in casa…
Per avere un uovo perfetto è importante il temperaggio del cioccolato.
La tecnica classica per temperare è quella dello spatolamento sul marmo che vedete fare ai maestri cioccolatieri: consiste nel lavorare il cioccolato fuso, con una spatola, su un piano di marmo o di acciaio.
Non tutti a casa abbiamo un piano in marmo o di acciaio, e non è nemmeno un’operazione semplicissima, anzi richiede una buona manualità.
Esistono (per fortuna, direi) altre tecniche alternative allo spatolamento, ad esempio il “temperaggio per inseminazione”: si tratta di aggiungere del cioccolato in pezzi a quello fuso per abbassarne la temperatura.
Per fare questo procedimento bisogna armarsi di tanta pazienza e di un termometro per alimenti.
Iniziamo!
INGREDIENTI:
500 g di cioccolato fondente
COSA OCCORRE:
1 stampo per uova in policarbonato (2 metà)
1 termometro da cucina
1 spatola per temperaggio
1 raschietto per temperaggio
Naturalmente, la sorpresa
- CHE COSA NON FARE
Non mescolate mai il cioccolato con l’acqua e assicuratevi che la ciotola e gli attrezzi che userete siano completamente asciutti, altrimenti il cioccolato “impazzirà”
- PROCEDIMENTO
Prendere 375 g di cioccolato fondente (ossia i 3/4 della dose totale), far sciogliere a bagnomaria e portare ad una temperatura di 45°C (temperatura alla quale i cristalli del burro di cacao si scioglieranno).
A questo punto, aggiungere il restante cioccolato e mescolare fino ad arrivare alla temperatura di 31° (29°C se il cioccolato è a latte).
Così abbiamo temperato il cioccolato e ottenuto una formazione di cristalli stabili. Ora è il momento di utilizzare il nostro cioccolato!
!!! Attenzione, il cioccolato può essere utilizzato fino ad una temperatura minima di 26°C dopo la quale bisognerà ripetere tutta l’operazione dall’inizio !!!
Versate il cioccolato negli appositi stampi di policarbonato e fateli roteare lentamente, in modo che il cioccolato si distribuisca uniformemente, facendolo arrivare fino ai bordi.
Capovolgete gli stampi, per far colare l’eccesso, e lasciate cristallizzare per circa 20 minuti.
Quando si sarà leggermente solidificato, togliete con un raschietto i bordi di cioccolato in eccesso per rifinirli.
Lasciar cristallizzare a temperatura ambiente (non superiore ai 18 °C) o, se avete fretta, in frigo per un paio d’ore.
Quando sarà ben cristallizzato, vi accorgerete che non vi è più cioccolato attaccato allo stampo, e che si sarà formata l’aria e potrete sformare delicatamente le due metà di uovo facendo una leggera pressione sullo stampo.
Preparate ora la sorpresa, chiudetela in una bustina alimentare e mettetela delicatamente in una delle 2 metà.
Scaldate il fondo di una pentola, appoggiate l’altra metà dalla parte del bordo per qualche secondo, quindi unitele, facendo attenzione a non esercitare troppa forza.
Lasciate asciugare perfettamente.
Confezionate l’uovo con un foglio di carta di cellophane e un bel nastro colorato.
Ecco i video e le foto tutorial