Le Librerie italiane hanno una nuova luce a brillare sui propri scaffali. Perché non parliamo di un libro come tanti. E’ il libro, intitolato “Tutte le poesie” (Edizioni Pendragon), che racconta il ricordo dell’eccezionale Mango, scomparso purtroppo prematuramente ed improvvisamente, attraverso tutti i versi che l’Artista ha scritto, con grande passione, nell’ultimo decennio della sua intensa esistenza.
192 pagine per 15 Euro: un regalo perfetto per chi ha la necessità di sognare, ogni giorno.
Oltre alle due raccolte di liriche che Mango ha pubblicato con le Edizioni Pendragon nel 2004 (“Nel malamente mondo non ti trovo”) e nel 2007 (“Di quanto stupore”), anche una terza inedita, “I gelsi ignoranti”, che l’artista aveva appena ultimato prima della sua inaspettata morte. Questa trilogia ha un valore affettivo aggiunto: è stata curata dalla moglie e dai figli.
Un omaggio a Mango e un grande regalo a tutti i suoi numerosissimi fans che continuano ad amarlo per la sua straordinaria vocalità e la sua intensità spirituale.
Ammalianti sonorità anglosassoni sapientemente mescolate alle irresistibili melodie mediterranee: il primo album risale al 1976; la popolarità arriva con il singolo “Oro” e l’album Australia (1985). Tantissime le sue canzoni di grande successo; tra le altre, ricordiamo: “Lei verrà”, “Bella d’estate”, “Nella mia città”, “Mediterraneo”, “La rondine”.
Mango cantava, quasi profeticamente, l’importanza di liberare in parole le proprie emozioni: “ …scrivimi, servirà a sentirti meno fragile, quando nella gente troverai solamente indifferenza, non ti dimenticare mai di me…”, noi vi invitiamo a finire questo libro tutto d’un fiato. Artisti come lui hanno già conquistato l’immortalità!
E, poi, è “piacevole sempre respirare d’istinto”: perché, in fondo, poeti si è e non lo si diventa. Leggere per credere!
Non perdete le prossime presentazioni:
17 gennaio a Milano – Mondadori Megastore;
28 gennaio a Potenza – Università degli Studi e 30 gennaio a Potenza al Teatro F. Stabile;
4 febbraio a Napoli – Università Federico II;
6 febbraio a Matera – Casa Cava.
ARTICOLO DI VIRIDIANA MYRIAM SALERNO
Non perdete le prossime presentazioni: