ContaGiò: il senso non convenzionale delle parole

Il giornalista RAI Stefano Corradino compone un brano musicale per raccogliere fondi in favore in favore della Croce Rossa Italiana

Stefano Corradino è un giornalista professionista della RAI. Attualmente, è in quarantena obbligatoria, dopo aver trascorso oltre un mese tra ospedali e case di cura per Rainews.
Sì: in trincea, nella lotta contro questo terribile virus, ci sono anche i giornalisti. Quelli che lottano per la libertà di idee e per la giustizia delle informazioni, da sempre. Armati di penne ieri, di smartphone oggi. Con in testa tanti ideali e il portafoglio sempre leggero. Quelli che sono sempre presenti, con la neve o con 40 gradi. Quelli per cui le parole hanno un senso. Davvero.
Ed è così che Stefano, in quarantena obbligatoria, a stare a  una casa solo per  riposarsi non ci sta: tra pensieri e ricordi, compone una canzone sull’emergenza sanitaria a cui collega una campagna di raccolta fondi in favore della Croce Rossa Italiana.

“In questa emergenza anche le parole finiscono per cambiare il loro senso convenzionale. ‘Negativo’ diventa un termine positivo per intendere l’assenza di malattia. Al contrario ‘positivo’ è sinonimo di contagio”: ci racconta Stefano Corradino, aggiungendo: “In questo brano che ho scritto, per raccontare l’infausto momento che stiamo vivendo, la parola ‘Contagio’ diventa ‘ContaGiò’, un invito a contare e a ringraziare gli eroi di questo fardello che, a differenza dei film, hanno il camice e non il mantello. Una canzone dedicata al personale sanitario che, per aiutare i malati, diviene spesso esso stesso malato.

Nasce così “ContaGiò“. Contiamoli, cantiamoli questi eroi contemporanei per esorcizzare il male.

Stefano Corradino lancia un abbraccio a distanza attraverso la creazione di una piattaforma per raccogliere fondi a sostegno della Croce Rossa. Medici, infermieri e tutti i volontari: donne e uomini straordinari, che non risparmiano le proprie energie. Per loro non esiste più differenza tra giorno e notte. L’emergenza è ora, sempre.

Guarda il video ed ascolta la canzone

Fai una donazione oppure aiuta con il passa-parola, clicca QUI

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è Giornalista Professionista (iscritta all'ordine nazionale dei giornalisti, Ordine della Campania, dal 2009). E' anche Avvocato. E’ Direttore Responsabile della Rivista-Web “MediaVox Magazine”, da novembre 2015 I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali; ad esempio, è nello Staff organizzativo del Festival internazionale di Cinema “Italian Movie Award” dalla I Edizione. E’ stata accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest e l'Ischia Film Festival (entrando nello Staff Stampa di quest'ultimo nel 2016).