ContaGiò: il senso non convenzionale delle parole

Stefano Corradino è un giornalista professionista della RAI. Attualmente, è in quarantena obbligatoria, dopo aver trascorso oltre un mese tra ospedali e case di cura per Rainews.
Sì: in trincea, nella lotta contro questo terribile virus, ci sono anche i giornalisti. Quelli che lottano per la libertà di idee e per la giustizia delle informazioni, da sempre. Armati di penne ieri, di smartphone oggi. Con in testa tanti ideali e il portafoglio sempre leggero. Quelli che sono sempre presenti, con la neve o con 40 gradi. Quelli per cui le parole hanno un senso. Davvero.
Ed è così che Stefano, in quarantena obbligatoria, a stare a  una casa solo per  riposarsi non ci sta: tra pensieri e ricordi, compone una canzone sull’emergenza sanitaria a cui collega una campagna di raccolta fondi in favore della Croce Rossa Italiana.

“In questa emergenza anche le parole finiscono per cambiare il loro senso convenzionale. ‘Negativo’ diventa un termine positivo per intendere l’assenza di malattia. Al contrario ‘positivo’ è sinonimo di contagio”: ci racconta Stefano Corradino, aggiungendo: “In questo brano che ho scritto, per raccontare l’infausto momento che stiamo vivendo, la parola ‘Contagio’ diventa ‘ContaGiò’, un invito a contare e a ringraziare gli eroi di questo fardello che, a differenza dei film, hanno il camice e non il mantello. Una canzone dedicata al personale sanitario che, per aiutare i malati, diviene spesso esso stesso malato.

Nasce così “ContaGiò“. Contiamoli, cantiamoli questi eroi contemporanei per esorcizzare il male.

Stefano Corradino lancia un abbraccio a distanza attraverso la creazione di una piattaforma per raccogliere fondi a sostegno della Croce Rossa. Medici, infermieri e tutti i volontari: donne e uomini straordinari, che non risparmiano le proprie energie. Per loro non esiste più differenza tra giorno e notte. L’emergenza è ora, sempre.

Guarda il video ed ascolta la canzone

Fai una donazione oppure aiuta con il passa-parola, clicca QUI

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è diventata Avvocato nel 2013. È Giornalista Professionista. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali, è accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest, l'Ischia Film Festival o il Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha ideato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.