
“Riaprire i Giardini di Villa Calvanese era uno degli obbiettivi che questa amministrazione si era prefissata. Promessa mantenuta”: con queste parole il Sindaco di Castel S. Giorgio, l’avv. Paola Lanzara, ha aperto la conferenza stampa che si è tenuta domenica 12 luglio 2020 a Villa Calvanese.
Un’inaugurazione in grande stile, ben accolta da cittadini ed autorità intervenute. Villa Calvanese ospita anche la sede dell’Associazione Assostampa Campania Valle del Sarno: erano presenti all’evento, dunque, il Vicepresidente Prof. Salvatore Campitiello ed una folta delegazione del Direttivo. Il Sindaco Lanzara ha ringraziato tutti coloro che hanno preso parte al progetto; tra gli altri, ha citato il dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale Carmine Russo, Giuseppe Basile e Mario Zappullo. Ha, inoltre, ringraziato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca e il Consigliere Regionale Luca Cascone, presente all’inaugurazione. Tra le tante Autorità, segnaliamo la presenza istituzionale del Presidente della Provincia ing. Michele Strianese, del Vice-sindaco Giuseppe Alfano, dell’assessore al demanio Antonia Alfano, del Dott. Sellitto. Tanti anche i rappresentanti del mondo ecclesiastico.
I lavori di restauro della Villa sono iniziati esattamente nel 2010. Villa Calvanese venne progettata e disegnata, senza alcun compenso, dal grande Architetto Luigi Vanvitelli, su richiesta della famiglia Calvanese.
Una Villa che ritorna alla città, dunque, per essere utilizzata dalla Collettività come polo culturale e sociale di grande valore, fiore all’occhiello della Città di Castel San Giorgio.