Marina Rei, Per essere felici: il nuovo album di inediti

A 25 anni dall’uscita dell’omonimo primo album in italiano, Marina Rei torna con un nuovo importante disco di inediti, a celebrare una lunga carriera e un percorso artistico che l’ha portata ad affermarsi come una delle poche polistrumentiste e autrici del nostro panorama musicale, una performer unica nel suo genere.

È uscito da pochi giorni il nuovo album di Marina Rei Per essere felici (Perenne/distribuzione Believe) anticipato dal singolo Dimenticarci ( link al videoclip: https://www.youtube.com/watch?v=eZmgv406d_Y)
A sei anni di distanza da Pareidolia (2014) Marina torna con un album di 8 inediti per celebrare i 25 anni di carriera, evento che sarà festeggiato a settembre all’ Auditorium Parco della Musica di Roma con un concerto unico, insieme a ospiti speciali.
In questi anni la Rei ha lavorato tantissimo alla genesi dell’ album, che nasce da una forte necessità di tornare a scrivere e di farlo al meglio.

Per essere felici è il frutto di un lavoro che prosegue e consolida l’evoluzione stilistica di Marina Rei, sempre più attenta alla cura compositiva e alla scrittura: “questo disco è stato registrato quasi interamente a casa mia, con la volontà di non rincorrere alcun canone di bellezza o stereotipo sonoro. La scrittura è stata l’unica risorsa da cui partire e a cui tornare”, ha dichiarato l’artista romana durante la presentazione ufficiale dell’uscita dell’album.
E la scrittura è la chiave centrale per comprendere la nuova Marina, donna determinata e coraggiosa che non ha paura di mettersi a nudo e svelare le sue fragilità: “Ho vissuto il periodo del lockdown tra incertezza, rassegnazione e attesa. Avrei potuto aspettare ancora per il lancio del disco, ma ho preferito l’amore per la musica all’organizzazione studiata a tavolino, perché non volevo lasciare questo discorso in sospeso troppo a lungo” .
Tra le canzoni da pelle d’oca ci sono Bellissimo, in cui emerge il legame profondo di una madre col figlio e l’inevitabile confronto sui cambiamenti; Comunque tu è invece una vera e propria dichiarazione d’amore, contrapposta al sofferto e necessario distacco da una importante figura paterna; Per essere felici, che dà il titolo all’ album, affronta l’importanza di riconoscersi nel proprio sguardo, il presupposto per il raggiungimento di una grande conquista: la felicità di essere se stessi.
La semplicità e la forza espressiva dei brani sono il punto di forza di questo album, intimo e denso. Riconoscersi nelle situazioni descritte e ritrovarsi a pensare che le canzoni di Per essere felici sembrino scritte apposta per voi: tutto questo sarà merito della sensibilità artistica e personale di Marina Rei, un’artista che nel panorama musicale italiano rimane unica nel suo genere.
Figlia di genitori musicisti (madre violista e padre batterista) Marina ha sempre respirato musica di diverse ispirazioni, una musica che ha alimentato in lei contrasti e nutrito al tempo stesso la ricchezza della sua formazione. Dai primi progetti underground e dance, alle esperienze pop e rock degli anni 2000, Marina Rei ha continuamente mutato pelle, sperimentando generi e modi diversi di fare musica e sentendosi sempre a suo agio in ognuna di queste vesti. La sua svolta cantautorale iniziata nel 2000 con l’album Inaspettatamente rivela la capacità della Rei di evolvere senza mai passare inosservata. E per il futuro non ha dubbi: “il mio futuro è adesso. Ho voglia di fare tour e presentare questo disco in concerto”.

Per assistere a un live di Marina Rei di seguito troverete le date confermate:
Concerti di presentazione
01/08 – Rosolina Mare (RO) Voci per la Libertà
(ingresso libero con prenotazione, tutte le informazioni sono disponibili su vociperlalibertà.it)
07/09 – Roma – Cavea dell’ Auditorium Parco della Musica (concerto per festeggiare 25 anni di carriera con ospiti speciali).

Laureata in Giornalismo e Cultura editoriale all' Università di Parma nel 2018. Ha collaborato con italianradio.eu come articolista e conduttrice radiofonica di Radio Pizza Olanda, il canale di informazione per gli italiani residenti nei Paesi Bassi. Dopo una breve esperienza formativa negli studi di Radio ART si è trasferita in Svizzera e ha vissuto a Montreux. Appassionata di musica, moda, cinema e tecnologia. Attualmente, lavora per il Consorzio Gruppo Eventi.