Al palazzo Coppola di Valle/Sessa Cilento proseguono gli eventi nell’ambito di “Segreti d’Autore”, Il Festival ideato da Ruggero Cappuccio e diretto da Nadia Baldi.
Dopo aver archiviato con successo la parte dedicata agli spettacoli e ai laboratori, Segreti d’Autore prosegue con mostre e visite guidate a Palazzo Coppola, fino al 30 agosto.
Le Spose bambine del Bangladesh, a cura di Romeo Civilli, è un reportage fotografico sul tema dei matrimoni precoci. L’artista getta lo sguardo su un fenomeno allarmante, ma ancora oggi largamente diffuso, nonostante una legge del 2017 (Child Marriage Restraint Act) fissi l’età minima per il matrimonio a 18 anni. Nelle aree più povere del Paese questa pratica è considerata l’unico modo per sfuggire alla povertà: le bambine, infatti, sono considerate un peso economico dalle loro stesse famiglie.
Il Bangladesh si colloca al quarto posto al mondo per il tasso di prevalenza di matrimoni precoci e al secondo posto per il numero in assoluto di spose bambine (più di 4 milioni!). Questo triste fenomeno è l’espressione di norme sociali patriarcali e di una preistorica diseguaglianza di genere, perpetrata ancora oggi nei confronti della donna, sfruttata e violata per tutta la vita.
Dal Bangladesh alla Grecia: la mostra di disegni, a cura di Mimmo Paladino, ci porta alla scoperta del fantastico mondo dell’Odissea, il celebre poema omerico.
Mimmo Paladino, artista poliedrico di fama internazionale, è rappresentante della transavanguardia e fortemente ispirato dalla cultura mediterranea, Paladino offre ai visitatori una personale visione del poema omerico con colori che ricordano i brillanti cromatismi dell’antica Grecia. Una libertà interpretativa che nasce dalle tecniche utilizzate, ma anche da un profondo convincimento: “Il mondo intero urla e le grida corrono velocemente su strumenti estremamente imprendibili. La matita permette di pensare, di riflettere”. L’esposizione di Paladino sarà aperta al pubblico fino al 30 ottobre.
Per tutelare la salute dei visitatori e degli artisti, gli eventi e le visite guidate al Palazzo Coppola dovranno essere prenotate all’indirizzo info@segretidautore.it.