DAMMI UNA RAGIONE OVVERO QUANDO LE EMOZIONI DIVENTANO UNA CANZONE

Ci sono canzoni che riescono a trasmetterti un’immediata sensazione di benessere. Ed è proprio quello che capita ascoltando Dammi una ragione il nuovo avvincente singolo della band siciliana dei Dioniso da poco disponibile in digitale e in rotazione radiofonica.

Il brano vuole metaforicamente farsi inno dei momenti felici che sembrano essere ormai troppo lontani, e diventa un incoraggiamento musicale a guardare positivamente al futuro. I suoni che caratterizzano il brano sono stati scelti con particolare cura e mirano a suscitare un’altalena di emozioni che oscilla tra la nostalgia e la voglia di far festa. Dammi una ragione è un brano pulito e melodioso e soprattutto che infonde fiducia nel domani.

«“Dammi una ragione” è una canzone che sin da subito ci ha fatto pensare all’estate col suo caos e la sua leggerezza e crediamo che non ci possa essere momento migliore di pubblicazione per questo brano e il nostro intento è quello di fare divertire e ballare con un mood psichedelico» spiegano i giovani membri della band a proposito del loro nuovo singolo.

Il videoclip ufficiale di Dammi una ragione, prodotto da Hamsa Music Production e diretto da Giuseppe Savarino, è una raccolta di scene di vita quotidiana, un modo per creare un’intima connessione con chi guarda e ascolta.

La band nasce a Catania nel 2018 ed è formata da quattro elementi: Francesco Campo (chitarrista), Andrea Sciacca (batterista-percussionista), Filippo Ferro (cantante) e Filippo Novello (bassista-tastierista). Nell’aprile 2019 il produttore Ermanno Figura in arte Herman Ezscò (fondatore della Hamsa Music Production) dopo aver assistito ad un live gli offre la sua collaborazione per produrre il loro primo album dal genere pop rock italiano…

Che cosa vi ha spinto a fondare la band dei DIONISO?

Ci ha spinto, senz’altro, la passione per la musica ma ancor di più il desiderio di portare avanti le nostre idee e le nostre influenze per poterle trasformare in arte.

Come definite il vostro mondo musicale?

Imprevedibile! Nella nostra musica trovate le passioni e gli istinti che caratterizzano il nostro modo di vivere in contrasto a momenti di pura riflessione e di pensieri più profondi che affrontano tematiche sempre diverse.

Come nascono le vostre canzoni e in particolare, Dammi una ragione parla di una vostra esperienza?

In realtà nascono in maniera molto spontanea, Dammi una ragione in particolare nasce dal testo di Filippo, poi la musica l’abbiamo elaborata in studio col nostro produttore Ermanno Figura (Hamsa Music Production) che è riuscito a rappresentare appieno ciò che volevamo esprimere con un mood ballabile a tratti psichedelico.

Qual è il vostro sogno musicale più grande?

Sicuramente è quello di esibirci nei più grandi palchi d’Italia e non solo. Il sogno nel cassetto? Andare a Sanremo.

Quali sono gli elementi di forza dei DIONISO?

Istinto e carisma sono le armi che da sempre ci hanno contraddistinto inoltre uno dei nostri punti forti sono le esibizioni live, suonare la nostra musica in maniera diretta è la cosa che più ci rende liberi ma soprattutto ci consente di condividere il nostro mondo con chi ci ascolta.

Che cosa unisce Su-spire, il vostro primo singolo, a Dammi una ragione?

Pur essendo due canzoni con sonorità differenti, entrambe sono state concepite con lo stesso “modus operandi”, quello che le unisce sono le sfumature e la cura dei dettagli che caratterizzano i Dioniso.

Siete una giovane band e allora che cosa ne pensate dei nuovi mezzi di diffusione musicale?

I nuovi mezzi di diffusione riescono a fare arrivare la musica a moltissime persone ma la radio rimane il mezzo di maggiore soddisfazione per un artista, i social e la tv sono anch’essi degli ottimi mezzi per promuovere e diffondere la musica e permettono inoltre di farti conoscere anche dal punto di vista personale.

Qual è il genere musicale che sentite più vicino alle sonorità dalla vostra band?

Le nostre influenze sono davvero molteplici, vanno dal rock al blues, dall’indie al pop, non ci vogliamo catalogare in nessun contesto ben preciso, produciamo la nostra musica senza porci troppi paletti.

Ci sono tre artisti italiani che stimate particolarmente e con cui vi piacerebbe collaborare?

Potremmo dire Vasco Rossi, Zucchero e Salmo. Tre artisti completamente diversi, ma che hanno creato un loro mondo e una visione strettamente personale ma altrettanto universale della musica.

E’ possibile avere qualche indiscrezione sul vostro primo album?

Stiamo fissando le date prima di altri singoli che anticiperanno quella che sarà la pubblicazione del nostro primo album, aspettatevi di tutto, sarà un’esplosione di emozioni.

Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".