Oggi più che mai abbiamo bisogno di credere che l’amore salverà il mondo. La nuova proposta musicale di Renato Torre “Siamo vicini” riesce a farsi spazio nell’attuale realtà musicale italiana puntando tutto sul vero motore della vita: l’amore. Perché solo questo sentimento sarà in grado di condurci fuori da questo stallo di emozioni in cui siamo precipitati.
“Ma noi non siamo distanti/ siamo vicini. / Il mio orologio non tiene il tempo/ e non mi dire che è tutto a posto…/”
“Siamo vicini è un brano che ho scritto una mattina di maggio in poco più di venti minuti” – spiega l’autore a proposito del suo nuovo singolo – “Le emozioni che fino a quel momento avevo accumulato erano molte e confuse dall’inizio della quarantena, ma quel giorno, ricevuta la notizia dell’annullamento degli esami di maturità, riuscii a metterle facilmente su carta, dando vita al singolo.”
“Siamo vicini” è una canzone delicata, semplice che però riesce a regalarci un attimo di serenità. E non è poco.
Il videoclip ufficiale del brano, diretto dallo stesso autore, è una trasposizione fedele della storia narrata dalla canzone. Protagonisti principali della sequenza di immagini sono un ragazzo e una ragazza, inizialmente divisi, assorti nelle loro nuove abitudini, ed infine riuniti, l’uno nelle braccia dell’altro.
Renato Torre nasce a Milano nel 2000. Nel 2004 si trasferisce a Comano (CH) iniziando lo studio del violino, che lo avvicinerà ad una delle sue più grandi passioni: la musica. Dopo alcuni anni, Renato, spinto dal maestro Roberto Scordia, inizia a suonare per alcuni eventi e saggi nell'orchestra MusicArte. Nel 2010 e nel 2011 Renato consegue due esami di strumento e nel 2013 uno di teoria e solfeggio al conservatorio di Novara. Parallelamente allo studio della musica classica Renato sente il bisogno di cantare, per piacere e divertimento. Sempre nel 2013 inizia a prendere lezioni di canto, imparando e affinando via via col tempo molte tecniche di impostazione vocale, inizialmente di genere lirico, successivamente moderno. Renato inizia così a conoscere, oltre al mondo classico, anche quello Pop, dilettandosi successivamente con lo studio della chitarra elettrica ed acustica. Nel 2017 partecipò ad Area Sanremo e nel 2019 a XFactor.
Da pochi giorni “Siamo vicini” è sia in rotazione radiofonica sia su tutte le piattaforme di streaming.
Instagram: https://www.instagram.com/renato.torre/?hl=it