
Lo si riconosce subito il sound energico e trascinante della band vicentina Anima Nera, sonorità frizzanti che possiamo apprezzare a pieno nel loro ultimo lavoro Amantide. L’album è uno sguardo nelle proprie fragilità, nelle proprie emozioni raccontate attraverso la lente dell’amore declinato in tutte le sue accezioni: Amore Clandestino, Ti voglio vivere bene, Alta Tensione Emotiva.
Il cd è composto da 11 brani che si susseguono con un ritmo serrato. Una scarica di adrenalina pura pervade Amantide che intreccia le sonorità lente ed armoniche di Il miele nell’anima a quelle più graffianti di Chissà di chi sei adesso che esplode nel ritornello, passando poi per i suoni tipici da ballad hard rock degli anni ’80, come nel brano Teresa. Insomma il tutto è bel mix musicale fatto di rock e di canzone d’autore italiana, in cui si fa notare soprattutto Non può non essere amore che permette alla band di giungere dritto al cuore degli ascoltatori e dona al cd un travolgente dinamismo.
Guardarti mentre vai via così / e scoprire solo ora / cosa veramente sei / e accorgersi che di te / resta solo un nome / scritto sulla polvereb/ dei mobili di casa mia. / Noooo, non può non essere amoreee.
Amantide è un viaggio emozionale in cui la musica trascinante e libera da eccessivi virtuosismi e i testi ben scritti e accattivanti riescono a fondersi perfettamente dando vita ad un cd di buon rock Made in Italy.
Anima Nera sta cercando di imporsi nel panorama musicale rock italiano e ha tutti gli strumenti giusti per poterlo fare.
La band Anima Nera è un quartetto formato nel 2013 da Massimiliano De Angeli (chitarra ritmica e voce), Stefano Speranza (chitarra solista e cori), Lorenzo Piva (batteria), Fabio Lanaro (basso e cori) ed Alessandro Pilastro (tastiera). Ha al suo attivo due cd, Terzo Incomodo (2017) e Amantide (2018), un best hit, vari live tra cui la finale regionale di Sanremo rock.