IL ROCK MADE IN ITALY DEGLI ANIMA NERA


Lo si riconosce subito il sound energico e trascinante della band vicentina Anima Nera, sonorità frizzanti che possiamo apprezzare a pieno nel loro ultimo lavoro Amantide. L’album è uno sguardo nelle proprie fragilità, nelle proprie emozioni raccontate attraverso la lente dell’amore declinato in tutte le sue accezioni: Amore Clandestino, Ti voglio vivere bene, Alta Tensione Emotiva.
Il cd è composto da 11 brani che si susseguono con un ritmo serrato. Una scarica di adrenalina pura pervade Amantide che intreccia le sonorità lente ed armoniche di Il miele nell’anima a quelle più graffianti di Chissà di chi sei adesso che esplode nel ritornello, passando poi per i suoni tipici da ballad hard rock degli anni ’80, come nel brano Teresa. Insomma il tutto è bel mix musicale fatto di rock e di canzone d’autore italiana, in cui si fa notare soprattutto Non può non essere amore che permette alla band di giungere dritto al cuore degli ascoltatori e dona al cd un travolgente dinamismo.


Guardarti mentre vai via così / e scoprire solo ora / cosa veramente sei / e accorgersi che di te / resta solo un nome / scritto sulla polvereb/ dei mobili di casa mia. / Noooo, non può non essere amoreee.


Amantide è un viaggio emozionale in cui la musica trascinante e libera da eccessivi virtuosismi e i testi ben scritti e accattivanti riescono a fondersi perfettamente dando vita ad un cd di buon rock Made in Italy.
Anima Nera sta cercando di imporsi nel panorama musicale rock italiano e ha tutti gli strumenti giusti per poterlo fare.


La band Anima Nera è un quartetto formato nel 2013 da Massimiliano De Angeli (chitarra ritmica e voce), Stefano Speranza (chitarra solista e cori), Lorenzo Piva (batteria), Fabio Lanaro (basso e cori) ed Alessandro Pilastro (tastiera). Ha al suo attivo due cd, Terzo Incomodo (2017) e Amantide (2018), un best hit, vari live tra cui la finale regionale di Sanremo rock.

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".