Il primo Istituto Tecnico di Formazione ai mestieri dello Spettacolo del Sud Italia
Non è un bel sogno, non è nemmeno solo un’idea, non è sicuramente un’utopia. E’ una splendida realtà.
Cari Lettori, abbiamo l’onore di presentarvi “Lumière“, l’Istituto professionale produzioni audiovisive. Il primo Istituto Professionale di Formazione ai mestieri dello Spettacolo (in particolare Cinema e Audiovisivi) del Sud Italia che aprirà le sue aule agli alunni da Settembre 2016. Un progetto interamente made in “Scuola di Cinema di Napoli“, un nome e una garanzia da anni.
Molto successo ha riscosso la presentazione alla Stampa: testimonial d’onore solo stati Salvatore Esposito (ex allievo della Scuola di Cinema e attore tra gli interpreti della fortunata serie “Gomorra”) e Valerio Caprara (Docente di Storia del Cinema e Critico cinematografico).
Alla Conferenza-Stampa presenti: Giuseppe Colella (Responsabile del “Napoli Film Festival” che ha siglato con “Lumiere” un accordo di partnership) e alcuni dei Docenti dell’Istituto, tra i quali citiamo il Regista Claudio B. Lauri, l’Avv. Ferdinando Tozzi, Salvatore Palermo della Rai di Napoli e Daniela Moxedano – Responsabile della grafica.
“L’idea è di creare, dopo anni di esperienze di formazione con l’associazione Scuola di Cinema di Napoli, un Istituto Tecnico Professionale Parastatale. In pratica, una comunità scolastica che si propone di fornire agli studenti solide basi culturali e un’adeguata conoscenza del settore degli audiovisivi, dalla regia alla recitazione passando per sceneggiatura, montaggio ed effetti speciali. E molto altro”: hanno affermato gli ideatori Roberta Inarta e Carlo Picone, a capo della Scuola di Cinema da tempo.
L’attore Salvio Esposito si è soffermato sull’importanza della formazione nel percorso artistico: “Dopo avere frequentato la Scuola di Cinema ho capito che era la mia strada. Ma avevo 25 anni. Ora i ragazzi potranno capirlo prima. L’istituto va a soddisfare l’esigenza di una formazione che avvenga già da giovanissimi, così come richiede l’industria dello spettacolo di oggi dove la professionalità è la prima referenza“.
Il critico cinematografico Valerio Caprara ha sottolineato la rilevanza della definizione di Istituto ‘per‘ il Cinema: “Predisporre, eccitare la curiosità, mettere sulla strada. Ciò che deve fare una buona scuola, non solo riguardo il cinema e lo spettacolo. E poi tutto ciò avviene a Napoli, assecondando una vocazione cittadina e un momento d’oro per le produzioni nostrane“.
Il progetto, oltre a costituire un’assoluta novità nel Sud Italia, è pensato per contrastare la dispersione scolastica e per offrire un canale innovativo e piuttosto concreto di opportunità professionali. Nasce da un accordo tra il Dirigente scolastico Paola Capezzuto, dell’Istituto comprensivo “Baracca – Vittorio Emanuele”, e gli Assessori del Comune Annamaria Palmieri (Assessorato alla Scuola e all’Istruzione) e Alessandro Fucito (Assessore al Patrimonio).
“Lumière”, dunque, oltre ad un ottimo corpo docenti, si avvale già di alcune prestigiose Partnership: ad esempio, quella con il Napoli Film Festival (verrà allestirà una mediateca con tutti i corti ambientati a Napoli che in questi anni hanno partecipato al Festival) e quella con l’“Italian Movie Award” diretto dal regista Carlo Fumo.
Per info e dettagli: www.istitutolumiere.it
