Le Tradizioni del Venerdì Santo a Sarno

Venerdì Santo: Croce e Paputi. A #Sarno, la Vita nuova che saluta la Vita vecchia; non la dimentica, anzi impara da essa. Impara ad amare, impara a soffrire, impara a guarire, impara ad imparare. Con Devozione e Speranza! Raccogli i Tuoi pensieri nei luoghi a Te cari: i Luoghi dell’Anima!

Vivi a Sarno, la Tua #Pasqua2016: riti e tradizioni che parlano di passato, guardando il futuro!

invito manifestazione paputi

 

Il Ministero per i Beni e le attività culturali-Polo museale della Campania e il Comune di Sarno organizzano venerdì 18 marzo, alle ore 18, nel Museo Archeologico Nazionale della Valle del Sarno (sito nel Palazzo Capua in Via Cavour n. 7) l’Evento “Le tradizioni del Venerdì Santo nella Città di Sarno”.

Dopo i saluti della Dott.ssa Emilia Alfinito (Direttore del Museo) e del Dr. Giuseppe Canfora (Sindaco di Sarno), il Prof. Franco Salerno (socio-antropologo e docente del Liceo Classico “T. L. Caro” di Sarno) terrà una conferenza sui misteri e sui riti delle Croci e dei Paputi.
I canti del Venerdì Santo saranno eseguiti dai Coristi della Chiesa di San Francesco d’Assisi.
Le Mostra delle foto artistiche delle Processioni dei Paputi è curata dall’Associazione “Aperture”.

 

 

 

 

Segui l’Evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/498939026982872/

 

 

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è diventata Avvocato nel 2013. È Giornalista Professionista. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali, è accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest, l'Ischia Film Festival o il Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha ideato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.