Noemi: la sensualità della naturalezza

Speciale SANREMO / La Make up Stylist Patrizia Cioffi ci racconta i segreti del face look di Noemi

Patrizia Cioffi, Patty per i suoi amici, è una Make up Stylist giovane, raffinata ed estremamente competente. Ama usare i prodotti che seleziona con cura, come colori d’amore su di una tavolozza preziosa. E i risultati sui volti di chi trucca sono piccoli gioiellini, opere minuziose che trasformano senza stravolgere. Mettono in luce i punti forti dei volti, valorizzandoli, e rendono eventuali difetti tratti distintivi su cui giocare.

Patty Cioffi

Abbiamo incontrato Patty perchè ha curato il make up di Noemi in occasione della presentazione, durante una delle puntate di AmaSanremo, dei Big in gara al Festival di Sanremo 2021 e per la tradizionale foto-copertina di Tv Sorrisi e Canzoni.

Guarda il video ufficiale di Noemi ad AmaSanremo https://www.instagram.com/p/CI-8ZyWI_Q6/?igshid=19juxevysjxxd

Noemi, la sua storia…

Noemi, in questi mesi, è stata al centro di una vera e propria bufera mediatica che, soprattutto all’inizio, ha diviso i fans. Bella, bellissima. Dimagrita, e non poco. Cambio d’abiti, di accessori… e di trucco, appunto. C’è chi aveva gridato allo “scandolo”, sentendosi “tradito” da una Noemi che aveva sempre giocato sull’autoironia. C’è chi subito della sua nuova forma ne aveva fatto un modello da seguire, le giovanissime soprattutto. Noemi ci ha convinto quando ha raccontato i suoi perchè. Quel nuovo look ha assunto il sapore delle sue parole e lo abbiamo gustato tutto. Durante il primo lockdown ha scelto di essere se stessa, cosí come è ora, cosí come la vediamo noi. Lei si vedeva cosí già da tempo. Non perchè magro è bello, non perchè te lo impone la società. Perchè è quello che vuoi tu, perchè vuoi mettere ordine nella tua vita. Noemi ha mandato un bel messaggio: non dobbiamo mai cambiare perchè qualcuno o qualcosa ce lo impone; se non vai bene agli altri non importa ma a te stessa devi sempre andare bene. Noemi ha ottenuto questi risultati perchè si è affidata a professionisti del settore e, oltre alla dieta, ha fatto e continua a fare tanto sport, sano e mirato.

Noemi sul palco dell’Ariston ha scelto di portare la canzone “Glicine” 🎶🎵 che parla di un amore finito e di una rinascita…

Ma torniamo al nuovo face look di Noemi

Un make up davvero da copiare per i nostri momenti più importanti. Un trucco curato e minuzioso per una donna contemporanea che ama il suo lavoro ma non rinuncia agli affetti più cari. Una donna che vuole stupire, senza eccedere. Una donna affascinante ed elegante, decisa e dolce al tempo stesso.

Leggiamo il racconto di Patrizia Cioffi che ha eseguito un piccolo capolavoro sul viso di Noemi

Patty e Noemi

Patrizia Cioffi: “Ho avuto il piacere di seguire Noemi in occasione della presentazione dei Big in gara al Festival di Sanremo 2021, durante la trasmissione AmaSanremo, andata in onda su RAI1, e per la tradizionale foto pre-festival per la copertina di “TV Sorrisi e canzoni”. La sua stylist aveva scelto per Noemi un look molto sofisticato che apparisse, però, estremamente naturale. Un trucco del genere è uno dei più difficili da realizzare perchè presuppone un lungo e certosino lavoro, supportato dalla scelta di specifici prodotti. Innanzitutto, prima fase fondamentale: skin care. Ho selezionato ed applicato prodotti che regalassero, alla fine, un incarnato uniforme, fresco e dalla lunga tenuta. Il trucco doveva resistere alla luce dei riflettori e non rilasciare untuosità. Poi, ho realizzato un effetto liftante per l’intero volto: ciò comporta complicate tecniche di manualità che si usano maggiormente nel mondo del teatro e regalano un risultato naturale e decisamente giovane. La stylist ha scelto, inoltre, di puntare su uno dei tratti distintivi del volto di Noemi: gli occhi. I suoi sono bassi, languidi. Io ho reso il taglio dell’occhio alto, a gatta, con un trucco che ha giocato sul non colore e su toni matti. Sfumature impercettibili che donano profondità. Il tutto accompagnato da tiranti per regalare slancio al volto, senza appesantirlo. Per le labbra, un rouge opaco: intensità senza eccessi per un colore che ammalia.

Guarda il video che Noemi ha postato tra le sue storie di Istagram 👇

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è Giornalista Professionista (iscritta all'ordine nazionale dei giornalisti, Ordine della Campania, dal 2009). E' anche Avvocato. E’ Direttore Responsabile della Rivista-Web “MediaVox Magazine”, da novembre 2015 I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali; ad esempio, è nello Staff organizzativo del Festival internazionale di Cinema “Italian Movie Award” dalla I Edizione. E’ stata accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest e l'Ischia Film Festival (entrando nello Staff Stampa di quest'ultimo nel 2016).