“La PrimaverART” II Edizione della Rassegna d’Arte contemporanea.

Grande successo dal 20 al 26 marzo 2016 per la II Edizione di “La PrimaverART“, la Rassegna d’Arte contemporanea organizzata presso la Galleria d’Arte Michelangelo  di Alfonso Orza a Sarno (SA) dall’Associazione culturale “Mediavox”, in occasione della VIII Edizione di “Arte&Cioccolato“.

Conosciamo meglio gli Artisti che hanno esposto le loro opere…

 

 INTERVISTA AD ANNA AVOSSA

ANNA AVOSSA: nata a Salerno, ha frequentato il Liceo Artistico Statale di Salerno e a soli 20 anni di età è stata assunta presso la Soprintendenza Archeologica di Salerno, in qualità di disegnatore di reperti, maturando anni di esperienza inerenti al mondo classico. Oggi è Funzionario-tecnico ed ha sempre impiegato la propria sensibilità artistica per realizzare opere di ausilio didattico a supporto di numerosi allestimenti e pubblicazioni. Ha partecipato a tante Mostre tra cui, ad esempio, la Biennale di Palermo, Salerno, Dubai o di Abu Dhabi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti da diversi Critici, tra cui Sgarbi e Serradifalco.

 

Che cosa significa per Lei fare arte oggi, dopo che tutto sembra esser stato sperimentato?

L’arte per me è emozione e tramite essa cerco di trasmette le sensazioni che l’opera mi suscita.

Qual è il ruolo dell’artista contemporaneo? Che messaggio deve dare con le sue opere?

L’artista contemporaneo deve rispondere allo stile di vita odierno e cercare di suscitare emozioni riguardo le problematiche che oggigiorno sono sempre più frequenti.

Alcuni artisti sono restii a parlare delle proprie opere…Pensa sia utile che l’artista suggerisca delle interpretazioni a chi osserva la sua arte?

Sono d’accordo sul tacere degli artisti poiché le opere devono parlare da sole; poi ad ognuno l’opera suscita emozioni personali e diverse.

La mostra si intitola PrimaverART in riferimento alla stagione primaverile, ma può essere associata anche ad una primavera intesa come rinascita, emblema della capacità dell’arte di rinnovarsi continuamente. Che cosa significa per Lei la primavera nella vita e nell’arte?

La primavera nell’arte a mio avviso è “rinascita” e “continua evoluzione”.

Quale tecnica ha utilizzato per l’opera esposta e quale utilizza maggiormente?

La tecnica utilizzata è l’acrilico. Anche se prediligo l’olio, per questioni di praticità e tempo, sono costretta ad utilizzare la pittura acrilica.

 Nelle esposizioni collettive spesso ci si fa un’idea dell’artista soltanto attraverso una o due opere. La scelta di che cosa mostrare è, dunque, importantissima. Lei come sceglie le opere da esporre?

L’opera da esporre la scelgo in base alle emozioni che ricevo in quell’istante. La scelta spesso è istintiva.

Avossa Anna

 

 

 

Laureata in Storia e Critica d'arte presso l'Università degli Studi di Salerno, ha partecipato in qualità di critica d'arte a diverse esposizioni, recensendo artisti nazionali ed internazionali. Ha collaborato, inoltre, con diversi giornali locali, sia cartacei che online, pubblicando articoli di carattere socio-culturale.