La città di Pagani si prepara a vivere i giorni della festa in onore della Madonna delle Galline, ma, per il secondo anno consecutivo, è costretta a fare i conti con le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.
Saranno, come sempre, giorni di grande fede e di intensa spiritualità.
Per questa ragione, i riti tradizionalmente più partecipati della festa saranno celebrati a porte chiuse. È una decisione di responsabilità e di prudenza, assunta dall’Arciconfraternita, d’intesa con la Curia, per tutelare il più possibile la salute di tutti, confidando nella comprensione e nella collaborazione dei fedeli.
Le celebrazioni sono, ovviamente, state organizzate in modo da raggiungere il maggior numero di persone possibile attraverso la televisione e i nuovi strumenti digitali.
- Il programma religioso prevede, come sempre, la celebrazione del Rito di Apertura del Santuario, che si svolgerà a porte chiuse e con la sola presenza dei Confratelli e delle Consorelle venerdì 9 aprile alle ore 18.00. A seguire, la Santa Messa. Tutto sarà trasmesso in diretta TV da Telenuova e rilanciato, sempre in diretta, sulla pagina Facebook dell’ dell’OFM – Orchestra Filarmonica Campana. Con le stesse modalità (porte chiuse, presenza solo dei Confratelli, diretta TV e Facebook), sarà vissuta la Solenne Celebrazione Eucaristica di domenica 11 aprile alle ore 10.00, presieduta da S.E Mons. Giuseppe Giudice, Vescovo di Nocera – Sarno.
- Ai momenti di preghiera l’Arciconfraternita ha affiancato anche due eventi di carattere artistico-culturale, anch’essi a porte chiuse.
- Il primo, fissato per venerdì 9 aprile alle ore 21.00, è l’undicesima edizione di Mistica, la rassegna di canti sacri tra lirica e popolare con Vincenzo Romano, Laura Paolillo e Leo Coppola. Il concerto sarà trasmesso sulla pagina Facebook dell’Arciconfraternita.
- Il secondo è invece Spirito Mariano, il concerto dell’OFM – Orchestra Filarmonica Campana diretta da Giulio Marazia, con musiche di Giovanni Battista Pergolesi e Sant’Alfonso Maria de Liguori. L’appuntamento è per sabato 10 aprile alle ore 20.45, ancora in streaming sulle pagine Facebook dell’ dell’OFM – Orchestra Filarmonica Campana e dell’Arciconfraternita.
